Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2016

Il Cortona Mix Festival ospita HackCortona (6-7 agosto 2016)


HackCortona

Idee e tecnologia per il futuro
Cortona 6 – 7 agosto 2016

La quinta edizione del Cortona Mix Festival ospita la prima esperienza di Hackathon.
Nell'ambito del festival, tra sabato 6 e domenica 7 agosto, è in programma HackCortona: 'gara' di programmazione che sarà avviata dalla lectio di Vittorio Giovannetti (professore di Fisica della Materia alla Normale di Pisa), durante la quale team di sviluppatori e designer si ritroveranno per competere nello sviluppo di una applicazione mobile, progetti hardware, o qualsiasi altro prodotto che abbia a che fare con il mondo dell'informazione.  
Dietro ad una Hackathon non si cela soltanto un'accesa competitività tra i concorrenti, generalmente divisi in squadre, ma una grande voglia di imparare, esplorare nuove tecnologie e conoscere persone che condividono la stessa passione.
Il progetto HackCortona nasce da una collaborazione tra il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, Cortona Mix Festival e KCLTech, tech society del King's College London. Hanno supportato il progetto UnoInformatica, CloudItalia, Pusher, Cortona Sviluppo srl, Amica Chips e Scuola Normale Superiore di Pisa.
Qualche anno fa è nata negli Stati Uniti MLH, Major League Hacking, associazione che si occupa della diffusione e della promozione di centinaia di Hackathon in giro per il mondo. Da pochi mesi MLH è arrivata anche in Europa, contribuendo fortemente alla diffusione delle Hackathon a livello Europeo, soprattutto in ambito universitario.
Perchè HackCortona?
Da molti anni, centinaia di Hackthon sono organizzate in tutto il mondo, prevalentemente in ambito universitario o da parte di aziende interessate a scendere in campo alla ricerca di nuove idee.
In Italia il fenomeno delle Hackathon sta lentamente prendendo piede soprattutto all'interno di università. HackCortona si presenta come una delle prime Hackathon in Italia a non essere organizzata in ambito accademico e ospitata in un contesto unico come quello del Centro Convegni S.Agostino, complesso del XIII secolo nel cuore della città di Cortona.
HackCortona ha come obiettivo quello di creare un ponte tra passato e futuro, tra la scrittura del passato, giunta a noi grazie ai numerosi reperti etruschi del MAEC e la scrittura del futuro, rappresentata dal codice e dallo sviluppo software.
Una cross contamination tra arte, esperienza umanistica e tecnologia.
Quali sono gli obbiettivi di HackCortona?
L'organizzazione di HackCortona ha come obbiettivo quello di attrarre il maggior numero di studenti universitari e appassionati possibile, contribuendo a dare maggior vigore alla scena tech italiana e favorendo la creazione nel nostro territorio dei primi semi dello sviluppo di un' attività legate al mondo dell'informazione.
Il valore di HackCortona è dato anche dalle partnership attivate: in primis la progettazione e organizzazione da parte di KCLTech, una delle tech society più attive nella scena tech europea e del King's College London una delle 20 Università più prestigiose del mondo, la collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa centro di studi e ricerca tra i più importanti in Italia, un festival di livello nazionale quale il Cortona Mix Festival, il sostegno di aziende come CloudItalia, Unoinformatica e Pusher leader in ambito tecnologico e la presenza di una banca del territorio quale Banca Popolare di Cortona forte di una tradizione centenaria legata allo sviluppo del territorio.
Allo scadere di 24 intense ore di sviluppo e progettazione, i partecipanti avranno la possibilità di illustrare le proprie creazioni di fronte ad una giuria di esperti.
In passato idee brillanti nate durante una Hacakthon sono state ulteriormente sviluppate per diventare prodotti di successo a livello mondiale. L'auspicio è che anche dal nostro territorio possano nascere idee vincenti ed innovative nel campo tecnologico.
HackCortona si svolgerà a partire dalla mattina del 6 agosto per la durata di 24 ore all'interno del complesso del centro Convegni S.Agostino a Cortona. 

Ulteriori dettagli sono consultabili nel sito hackcortona.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *