Cerca nel blog

domenica 10 luglio 2016

Riccardo Amirante nominato vicepresidente del Distretto La Nuova Energia

Il Comitato del Distretto ha nominato vicepresidente il prof. Riccardo Amirante del Politecnico di Bari,  membro del Comitato di Distretto in qualità di rappresentante delle università e del mondo della ricerca.


Nell'ottica di rendere stabile, fattivo e costruttivo il rapporto tra le aziende che costituiscono il Distretto produttivo La Nuova Energia e il mondo della ricerca, il Comitato di Distretto, su impulso del presidente Giuseppe Bratta, ha affidato la vicepresidenza del distretto a Riccardo Amirante.

Docente universitario di sistemi energetici e azionamenti a fluido nei corsi di laurea di ingegneria gestionale e ingegneria meccanica magistrale del Politecnico di Bari, è delegato del Magnifico Rettore per la comunicazione e l'immagine istituzionale del Politecnico per il sessennio 2013-2019. 

È Coordinatore Scientifico di diversi progetti, tra cui Labzero per l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile, finanziato nell'ambito dell'Accordo di Programma "Reti di laboratori pubblici di ricerca" e Cluster regionale Perform Tech – Puglia Emerging Food Technology - La sicurezza alimentare mediante l'impiego di tecnologie emergenti per l'elaborazione di prodotti funzionali, recupero di sostanze nutraceutiche dai sottoprodotti e valorizzazione energetica degli scarti.  
Direttore Scientifico della prima Summer School del Politecnico di Bari organizzata in collaborazione con Bosch, è nel governing board del SAE–NA Italia (Society of Automotive Engineers). Membro dell'editorial board di riviste internazionali referizzate, quali Universal Journal of Engineering Science, Horizon Research Publishing Corporation, International Journal of Mechanical Engineering and Applications e Science Publishing Group, nonché autore di circa ottanta lavori internazionali, Riccardo Amirante è titolare di un brevetto relativo ad applicazioni su motori diesel common rail dal titolo "Optical System for the Measurement of the Displacement of a Moveble Body Drowned in a Fluid", attualmente concesso in utilizzo all'Istituto Motori CNR di Napoli.

«La nomina del professor Amirante come vicepresidente con ruolo operativo, oltre ad essere un rafforzamento del rapporto tra due eccellenze pugliesi sui temi green riconosciute a livello nazionale ed internazionale quali il Politecnico di Bari e il Distretto La Nuova Energia, rappresenta un modello gestionale e di interscambio delle professionalità e competenze tra il mondo delle PMI locali e quello della ricerca e innovazione, ha dichiarato Giuseppe Bratta, presidente del Distretto. Sono certo che i frutti del suo lavoro e le opportunità che ne conseguiranno avranno ricadute positive sin dai prossimi mesi sul territorio, nelle istituzioni accademiche e nelle realtà aziendali che rappresentiamo».


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *