Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2008

Targhe alterne a Roma dal 10/01/08


Previsti dall'Assessorato all'Ambiente capitolino ben dodici giovedì a traffico dimezzato e tre domeniche di blocco totale.

Roma: da gennaio tornano le targhe alterne, le domeniche di blocco e arriva lo stop ai diesel euro 2 nei giorni di superamento.

La Giunta Comunale di Roma ha predisposto, da gennaio a marzo, quando si verifica il fenomeno della inversione termica, che impedisce il normale rimescolamento delle masse d'aria in superficie, un pacchetto di misure emergenziali composto da 12 giovedì a targhe alterne, 3 domeniche di divieto totale della circolazione e divieti di circolazione più restrittivi per i veicoli diesel euro 1 ed euro 2 durante i giorni di forte inquinamento.

Targhe alterne
Le targhe alterne scatteranno all'interno della Fascia Verde , dalle ore 15 alle 21.
Si partirà giovedì 10 gennaio 2008, con i veicoli di targa pari (fa fede l'ultimo numero incluso lo zero). Seguirà lo stop, dopo 7 giorni, per i veicoli con l'ultimo numero della targa dispari, e così via fino al 27 marzo.

Circolazione vietata, a prescindere dalla targa, anche per le auto a benzina e i diesel "euro 0"; per le moto e i motorini a due tempi "euro 0"; per auto, minicar e mezzi commerciali diesel "euro 1" ed "euro 2".

Le auto diesel "euro 4" potranno invece circolare sempre purché dotate di filtro antiparticolato montato di serie.

Domeniche di blocco totale della circolazione.
Saranno tre giornate di blocco, tra gennaio e marzo (le date non sono state ancora fissate), in cui, dalle ore 9 alle 17, vigerà il divieto di circolazione per auto, moto e motorini all'interno della Fascia Verde.

Deroghe
Le uniche deroghe previste, sia per le targhe alterne sia per i blocchi totali del traffico, riguarderanno i mezzi non inquinanti e quelli a basso impatto ambientale: veicoli alimentati a gpl, metano, ibridi, elettrici e le auto a benzina "euro 4". Durante i blocchi totali domenicali potranno inoltre circolare le moto "euro 3".

Durante l'applicazione dei provvedimenti programmati, il trasporto pubblico sarà potenziato del 20% e, allo stesso tempo, aumenteranno i controlli da parte dei Vigili Urbani potenzierà. Per i trasgressori sono previste multe di 71 euro.

Blocchi del traffico nei giorni di superamento
La novità riguarda il blocco dei veicoli diesel "euro 2" che, da gennaio 2008, non potranno più circolare nei giorni in cui si verificano i picchi di inquinamento e durante l'applicazione delle targhe alterne.

Ricordiamo che i blocchi nei giorni di superamento scattano in base al "Piano di Intervento Operativo", dopo 3 giorni consecutivi di sforamento delle polveri sottili in almeno 2 centraline di monitoraggio della qualità dell'aria, in condizioni favorevoli al ristagno dello smog.

Il divieto di circolazione si applica dalle ore 7.30 alle 20.30 nell'area Fascia Verde e riguarda le seguenti categorie di veicoli: auto a benzina e diesel "euro 0"; moto e motorini a due tempi "euro 0"; auto, minicar e mezzi commerciali privati diesel "euro 1" ed "euro 2".  

Calendario

Blocco Targhe Pari
10 e 24 gennaio
7 e 21 febbraio
6 e 20 marzo

Blocco Targhe Dispari
17 e 31 gennaio
14 e 28 febbraio
13 e 27 marzo


Promemoria blocchi

Comunicato stampa

Dati qualità dell'aria

fonte: www.assessoratoambiente.it/index.php?option=com_content&task=view&id=547&Itemid=1
--
da: alexlombardi alexlombardi @ fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *