La Giunta Comunale di Roma ha predisposto, da gennaio a marzo, quando si verifica il fenomeno della inversione termica, che impedisce il normale rimescolamento delle masse d'aria in superficie, un pacchetto di misure emergenziali composto da 12 giovedì a targhe alterne, 3 domeniche di divieto totale della circolazione e divieti di circolazione più restrittivi per i veicoli diesel euro 1 ed euro 2 durante i giorni di forte inquinamento.
Targhe alterne
Le targhe alterne scatteranno all'interno della Fascia Verde , dalle ore 15 alle 21.
Si partirà giovedì 10 gennaio 2008, con i veicoli di targa pari (fa fede l'ultimo numero incluso lo zero). Seguirà lo stop, dopo 7 giorni, per i veicoli con l'ultimo numero della targa dispari, e così via fino al 27 marzo.
Circolazione vietata, a prescindere dalla targa, anche per le auto a benzina e i diesel "euro 0"; per le moto e i motorini a due tempi "euro 0"; per auto, minicar e mezzi commerciali diesel "euro 1" ed "euro 2".
Le auto diesel "euro 4" potranno invece circolare sempre purché dotate di filtro antiparticolato montato di serie.
Domeniche di blocco totale della circolazione.
Saranno tre giornate di blocco, tra gennaio e marzo (le date non sono state ancora fissate), in cui, dalle ore 9 alle 17, vigerà il divieto di circolazione per auto, moto e motorini all'interno della Fascia Verde.
Deroghe
Le uniche deroghe previste, sia per le targhe alterne sia per i blocchi totali del traffico, riguarderanno i mezzi non inquinanti e quelli a basso impatto ambientale: veicoli alimentati a gpl, metano, ibridi, elettrici e le auto a benzina "euro 4". Durante i blocchi totali domenicali potranno inoltre circolare le moto "euro 3".
Durante l'applicazione dei provvedimenti programmati, il trasporto pubblico sarà potenziato del 20% e, allo stesso tempo, aumenteranno i controlli da parte dei Vigili Urbani potenzierà. Per i trasgressori sono previste multe di 71 euro.
Blocchi del traffico nei giorni di superamento
La novità riguarda il blocco dei veicoli diesel "euro 2" che, da gennaio 2008, non potranno più circolare nei giorni in cui si verificano i picchi di inquinamento e durante l'applicazione delle targhe alterne.
Ricordiamo che i blocchi nei giorni di superamento scattano in base al "Piano di Intervento Operativo", dopo 3 giorni consecutivi di sforamento delle polveri sottili in almeno 2 centraline di monitoraggio della qualità dell'aria, in condizioni favorevoli al ristagno dello smog.
Il divieto di circolazione si applica dalle ore 7.30 alle 20.30 nell'area Fascia Verde e riguarda le seguenti categorie di veicoli: auto a benzina e diesel "euro 0"; moto e motorini a due tempi "euro 0"; auto, minicar e mezzi commerciali privati diesel "euro 1" ed "euro 2".
CalendarioBlocco Targhe Pari
10 e 24 gennaio
7 e 21 febbraio
6 e 20 marzo
Blocco Targhe Dispari
17 e 31 gennaio
14 e 28 febbraio
13 e 27 marzo
Promemoria blocchi
Comunicato stampa
Dati qualità dell'aria
fonte: www.assessoratoambiente.it/index.php?option=com_content&task=view&id=547&Itemid=1
--
da: alexlombardi alexlombardi @ fastwebnet.it
Nessun commento:
Posta un commento