Oro e Made in Italy: la strategia dei campioni per la leadership
MARTEDI' 15 GENNAIO 2008 – ORE 12,00
RIDOTTO DEL NUOVO TEATRO COMUNALE DI VICENZA
VIALE MAZZINI – VICENZA
La Fiera di Vicenza si presenta a gennaio con un nuovo nome per la sua prima rassegna orafa: FIRST. Una scelta che si colloca all'interno di un complessivo impegno di riposizionamento strategico della Fiera di Vicenza attorno al suo core business: l'oreficeria e la gioielleria, il lusso contemporaneo, lo stile di vita d'eccellenza.
Al centro di questo processo c'è anche il ruolo di traino di imprese-campioni nazionali che, ripensandosi, possono rinnovare e far crescere in competitività un intero comparto produttivo. Questo incontro approfondirà con quali strategie questo processo di costruzione e affiancamento dei "campioni" possa contribuire a un più forte primato del made in Italy e a un rilancio dell'oro italiano nel mondo. Rilancio che per il settore orafo passa attraverso un riposizionamento su segmenti di mercato a valore aggiunto, politiche anche internazionali di branding, maggiore integrazione con la filiera della moda e del lusso, sistemi diffusi di reti tra imprese, innovazione tecnologica continuativa.
Per queste ragioni guarderemo anche ad esperienze e strategie di imprese di altri comparti eccellenti del made in Italy che hanno già superato la prova del mercato e approfondiremo nuovi strumenti disponibili a sostegno della promozione e della competitività delle imprese dell'oro e del made in Italy. Da questa riflessione potrà partire anche la realizzazione di un vero e proprio Libro Bianco sul settore a cura di Fiera Vicenza. Una riflessione che prende avvio da un settore così rappresentativo del tessuto imprenditoriale del Paese e con istanze di rilancio comuni a tanta parte del made in Italy, potrà stimolare un circuito virtuoso di attenzione per tutte quelle produzioni alla ricerca di un più forte primato nel mondo.
PROGRAMMA
Presiede: Maurizio Castro, Direttore Generale Fiera di Vicenza
Modera: Bruno Vespa
Come si diventa campioni: i casi di successo, le strategie vincenti
Aldo Bonomi, Direttore Consorzio AAster
Testimonianze di aziende del made in Italy
Come si diventa campioni: le risposte delle istituzioni, delle associazioni, della politica
On. Gianni Alemanno, Deputato al Parlamento
On. Renato Brunetta, Vice Presidente commissione per l'Industria, la ricerca, e l'energia al Parlamento Europeo
Riccardo Gallo, Presidente Istituto Promozione Industriale
Françoise Izaute, Presidente Club degli Orafi Italia
Alberto Piantoni, A.D. Bialetti Industrie e Project Manager Nuove Tecnologie per il made in Italy Industria 2015
On. Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola
Sen. Giorgio Tonini, Responsabile Economia Partito Democratico
E' stato invitato il Ministro per lo Sviluppo Economico On. Pierluigi Bersani
E' necessario accreditarsi presso la Segreteria Organizzativa:
Hill & Knowlton Gaia – Monnalisa Martini: martinim @ hkgaia.com – tel. 06 4416401
Nessun commento:
Posta un commento