Cerca nel blog
lunedì 10 luglio 2006
L’esperienza di Wonderware a servizio dello standard OPC UA
Gallarate (VA), 10 luglio 2006
Wonderware, una business unit di Invensys Systems, è coinvolta nello sviluppo dello standard OPC Unified Architecture (UA), che consentirà di creare un ambiente comune per la gestione dei dati e la comunicazione tra i differenti device, utilizzati per la connettività in ambito produttivo, sfruttando le funzionalità di Microsoft .NET e dei Web Services.
Wonderware è charter member di OPC Foundation dal 1996 e, per tale ragione, la sua diffusa architettura software ArchestrA supporta già l’attuale standard OPC.
"Numerose aziende propongono prodotti OPC-based, ma Wonderware ha effettivamente compreso lo spirito della certificazione di conformità – sottolinea il presidente di OPC Foundation Thomas J. Burke -. Wonderware può vantare la convalida e la capacità di interoperare con gli altri vendor certificati OPC. Questa caratteristica risponde perfettamente all’obiettivo customer-centrico della nostra associazione: operare in armonia con i competitor per garantire vantaggi agli utilizzatori finali ".
In particolare, con questo lavoro, Wonderware permetterà a quanti utilizzano sistemi OPC di integrare la tecnologia OPC UA all’interno delle implementazioni OPC già realizzate.
Lo standard OPC UA potenzia le comunicazioni OPC partendo dalla tecnologia Microsoft COM/DCOM e mettendo a disposizione caratteristiche di affidabilità, sicurezza e robustezza pur conservando un modello “common data”. Un simile approccio consentirà di ottenere il miglior livello di integrazione e garantirà una struttura in grado di conservare l’indipendenza della piattaforma. Entrambi i sistemi disporranno così dell’operatività real-time e dell’interoperabilità delle informazioni raccolte all’interno dello storico. Inoltre, OPC UA garantirà l’integrazione con Microsoft Web Services e con le tecnologie di plant management.
"Lo standard OPC UA fornisce un maggior livello di sicurezza e integrazione dei dati rispetto agli attuali standard OPC, facilitando così la connettività tra i sistemi di gestione e quelli di controllo – sottolinea Rashesh Mody, Chief Technology Officer di Wonderware e Chief Architect di OPC Foundation – In particolare Wonderware supporta completamente lo sviluppo di questo standard industriale, che garantisce una migrazione plug-and-play e permette agli utilizzatori di Wonderware di migliorare lo scambio di informazioni tra i singoli device".
Wonderware Italia S.p.A. con sede a Gallarate segue lo sviluppo commerciale di Italia, Spagna e Portogallo. Soluzioni tecnologiche per il manufacturing e gestione dei processi negli impianti complessi, consulenza progettuale, audit con l’impresa cliente, supporto tecnico qualificato e profonda conoscenza dei sistemi di automazione industriale e di gestione delle informazioni, sono gli asset portanti che rendono Wonderware Italia leader nel segmento delle soluzioni integrate per l’automazione industriale.
Wonderware USA è una società californiana parte di Invensys Systems Inc. Dal 1987 si occupa dello sviluppo e della fornitura di soluzioni per la gestione dei processi industriali. Le software Suite proposte da Wonderware integrano rapidamente i dati dell'impianti fornendo alle imprese tutte le informazioni critiche fondamentali indispensabili al raggiungimento della massima qualità operativa e alla conseguente riduzione dei costi. Wonderware assicura il supporto tecnico attraverso la propria rete di oltre 160 distributori ed ha una base installata di circa 300.000 licenze in 100.000 stabilimenti in tutto il mondo.
Invensys Systems, Inc., è leader internazionale in tecnologia e soluzioni di produzione. Il gruppo offre alle imprese soluzioni e suite software di Industrial Intelligence al fine di migliorare i livelli di produttività, performance e rendimento incrementando al massimo il rapporto fra utile e capitale investito in tecnologie produttive e di gestione dati, eliminando costi e liquidità dalla catena di fornitura.
Ufficio Stampa Wonderware Italia: Wonderware Italia S.p.A.:
La Rete per Comunicare Kety Frachey
Simonetta Palmieri/Giulia Borgazzi Marketing Manager
tel 02.45488552 tel 0331.709411
email: s.palmieri@laretepercomunicare.it email: kety.frachey@wonderware.com
giulia@laretepercomunicare.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento