Cerca nel blog
venerdì 12 febbraio 2016
MASTERCARD Love Index: A San Valentino gli acquisti di persona battono l’ecommerce
Il Love Index di MasterCard rivela che i consumatori, quando si tratta di fare acquisti per la persona amata, preferiscono regalare un dono personalizzato o un'esperienza.
Milano – 12 febbraio 2016 – Lo shopping online è ormai una realtà quotidiana, la cui crescita non teme rallentamenti; ma quando si tratta di celebrare l'amore, i consumatori sono alla ricerca di concretezza. Il Love Index di MasterCard rivela infatti, che, quando si tratta di esprimere il proprio amore, i consumatori di tutto il mondo preferiscono dare un tocco personale, scegliendo i regali di San Valentino in prima persona, direttamente in negozio.
La ricerca, realizzata da MasterCard, esamina il comportamento dei consumatori in oltre 200 paesi nel mondo, analizzando le transazioni con carte di credito, debito e prepagate avvenute tra l'11 e il 14 febbraio, per un periodo di tre anni (2013, 2014 e 2015). Lo studio ha analizzato non solo il volume di spesa e l'importo, ma anche la tipologia di acquisti effettuati in tutto il mondo per festeggiare San Valentino.
La spesa complessiva dei consumatori ha registrato un aumento medio del 22% in ogni paese, tra il 2013 e il 2015. I dati evidenziano anche che sempre più persone preferiscono regalare esperienze e creare ricordi piuttosto che gesti eclatanti e oggetti costosi.
"Il luogo in cui viviamo influenza non solo il nostro modo di fare acquisti, ma anche le esperienze e i ricordi che vogliamo donare alle persone amate. Per questo motivo, il Love Index di MasterCard indaga i trend dello shopping sia a livello globale che regionale, per aiutare retailer ed esercenti a rendere i festeggiamenti per San Valentino un po' più personali e priceless, rafforzando il rapporto con i propri clienti" ha dichiarato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy and Greece.
La ricerca ha analizzato le tendenze d'acquisto internazionali, mettendo in risalto le peculiarità e le differenze tra i diversi paesi :
· Il tocco personale: a livello globale, il 90% dei consumatori ha effettuato acquisti di persona, mentre solo il 6% ha preferito fare acquisti online. Se guardiamo solo all'ecommerce, i consumatori europei sono i più propensi a questo modello d'acquisto, pur continuando a preferire l'acquisto di persona: ben il 21% ha acquistato i regali online.
· Più esperienze che oggetti: i modelli di spesa in tutto il mondo mostrano un aumento del numero di persone che coccola i propri cari portandoli al ristorante (33%) e regalando soggiorni in hotel (28%). In America Latina e negli Stati Uniti la maggior parte delle transazioni avvengono nei ristoranti (54% e 38%), mentre in Europa, in Asia e Medio Oriente i consumatori preferiscono i soggiorni in hotel, per allontanarsi dalla quotidianità.
· Ditelo ancora con i fiori: in generale, nel corso dei tre anni, si è registrato un leggero calo nella vendita di fiori e biglietti d'auguri. L'America Latina è tuttavia in controtendenza: in questo periodo l'acquisto dei fiori è quasi raddoppiato (92%). Il Medio Oriente, invece, è l'unica regione in cui si è registrato un aumento dell'acquisto di biglietti d'auguri, che raggiunge il 107%.
Come e cosa acquistano gli italiani a San Valentino?
· Nel 2015, in Italia, il 92% dei consumatori ha effettuato i suoi acquisti di persona, mentre solo il 4% ha preferito acquistare online;
· Fiori e bigliettini d'auguri rappresentano il 3% della spesa, per tutti e tre gli anni presi in esame;
· Nei tre anni considerati, i gioielli rappresentano tra il 15% e il 18% della spesa, classificandosi al terzo posto tra i regali preferiti, dopo le spese per soggiorni in hotel (39-43%) e cene al ristorante (26-30%) che sono in cima alla classifica;
· Le maggior parte delle transazioni del 2015 sono state effettuate in ristoranti (57%), mentre il minor numero è stato registrato per fiori (3%) e articoli di cancelleria (2%).
"Mentre il mondo continua a muoversi verso il mondo digitale, è interessante constatare che, quando si tratta di romanticismo, si ha ancora bisogno di un tocco personale. Proprio per questo i consumatori preferiscono scegliere i regali di persona ed esprimono il proprio affetto ricercando e donando esperienze piuttosto che oggetti ." ha aggiunto Luca Fiumarella Head of Marketing Italy and Greece
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento