Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2018

Mastercard: Studio Connected Consumer, in Italia i milanesi viaggiano di più e sono i più connessi


Studio Connected Consumer di Mastercard: in Italia i milanesi viaggiano di più e sono i più connessi

 

  • Il 93% dei milanesi viaggia almeno 1 volta al giorno e il 60% trascorre almeno 8 ore al giorno fuori casa

 

  • Cresce utilizzo piattaforme online per gli acquisti dei milanesi: in testa acquisti di biglietti di treno e aereo (25%), seguiti da vacanze (17%) e prenotazione hotel (15%)

 

Mastercard, in collaborazione con GFK Italia, presenta i risultati preliminari di uno studio dedicato ai consumatori e al rapporto con le tecnologie durante i loro spostamenti in città, partendo proprio dal capoluogo lombardo.

Dai primi insight dello studio Connected Consumer emerge che i consumatori milanesi sono, in Italia, quelli che viaggiano di più e che trascorrono più tempo fuori casa; infatti, il 93% dei milanesi effettua almeno un viaggio al giorno (sia per motivi di lavoro che personali) e l'88% arriva a superare i due spostamenti quotidiani.  Inoltre, circa il 60% di loro passa 8 ore o più al giorno fuori dalle mura domestiche, e quasi la metà (49%) trascorre in viaggio più di un'ora al giorno.

Per queste ragioni, gli abitanti del capoluogo lombardo sono anche i più predisposti all'utilizzo di tecnologie innovative di pagamento per acquistare titoli di viaggio, che consentano loro di risparmiare tempo durante gli spostamenti, di effettuare acquisti in modo semplice, senza tralasciare l'aspetto della sicurezza, e vivere la loro quotidianità in modo smart.

"In un momento storico sempre più digitale, dove ogni dispositivo è connesso, Mastercard lavora insieme ai propri partner per creare tecnologie sempre più innovative che offrano ai consumatori non solo esperienze nuove ed uniche, ma anche una soluzione per semplificare la loro vita quotidiana.", spiega Michele Centemero, Country Manager Mastercard Italia. "Oggi siamo lieti di annunciare assieme ad ATM e ai partner del progetto una nuova modalità di vivere i trasporti a Milano, iniziativa che posiziona la città meneghina fra le più innovative d'Europa e che funge da importante stimolo per la promozione della cashless society".

Con l'introduzione delle carte contactless, e grazie alla tecnologia NFC, Mastercard ha consentito a milioni di utenti di fare acquisti non solo con carta ma anche con il proprio smartphone o altri device abilitati, migliorando e personalizzando la propria esperienza d'acquisto durante i viaggi. A livello mondiale Mastercard collabora con più di 100 città nel mondo, incluse Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver, per diffondere l'utilizzo dei pagamenti contactless e via smartphone per i sistemi di trasporto cittadini.  In città come Londra, dove la tecnologia contactless per i trasporti è stata lanciata nel 2015, nel solo primo trimestre 2018 oltre il 50% dei biglietti è stato pagato in modalità contactless ogni giorno, e circa 18 Milioni di viaggi a settimana sono acquistati con questa modalità.

Come conferma lo studio, il milanese è sempre più connesso: considera internet il primo canale di informazione (70%) e utilizza sempre più frequentemente le piattaforme online per i propri acquisti, sia che si tratti di biglietti del treno o dell'aereo (25%), di vacanze (17%) o di prenotare un albergo (15%).

"In qualità di player tecnologico, ci impegniamo ad essere una forza trainante del settore pubblico e privato, per aiutare le città ad essere più efficienti, inclusive e anche attrattive per i visitatori, ed eliminare ogni sorta di barriera a questa rivoluzione. Per questo contribuiamo a progetti che possano rendere le nostre città sempre più smart, fornendo gli strumenti e le strutture necessari a questa evoluzione", conclude Michele Centemero.

 


Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *