"Una ricerca finlandese ha dimostrato che la produzione di testosterone aumenta del 49% in uomini che si allenano con i pesi anche solo due volte la settimana", ha ricordato il professor Giorgio Felzani a Rimini, durante il suo intervento nella seconda giornata della ventesima Convention di ISSA Europa, la più grande scuola per Personal Trainer del Continente.
Il professor Giorgio Felzani durante il suo intervento alla Convention ISSA Europe
Il direttore sanitario dell'unità spinale del San Raffaele di Sulmona ha relazionato le centinaia di Personal Trainer presenti in sala sul collegamento tra attività fisica e mantenimento di tutte le funzionalità umane, prime tra tutte quella sessuale, anche con il progredire dell'età.
"Corsa in velocità e pesistica sono validi supporti alla produzione di testosterone, così come nuoto e jogging", ha detto tra l'altro il professor Felzani, "mentre controindicati, specialmente nell'uomo e per evidenti motivi meccanici, sono il ciclismo e l'equitazione".
Tra i punti più interessanti della relazione l'ormai comprovato legame tra attività motorie e recupero della funzione erettile nella popolazione maschile tra i 40 e 60 anni sottoposta a interventi chirurgici di rimozione di tumori alla prostata.
Una ricerca effettuata su due gruppi omogenei di pazienti, entrambi in terapia farmacologica, ma di cui uno solo avviata a un regime di attività aerobica tre volte la settimana, ha visto in questo ultimo gruppo un miglioramento nella produzione di testosterone del 20% superiore all'altro.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento