Cerca nel blog

sabato 2 giugno 2018

Settimana della Salute Mentale di Comunità a Caltagirone in occasione del 40° anniversario della Legge Basaglia


CALTAGIRONE, 02/06/0218 - Una settimana dedicata alla Salute Mentale di Comunità dal 04 Giugno  al 11 Giugno 2018. 

Salute mentale e legge 180 saranno le parole che rappresenteranno il punto di incontro per convegni, rappresentazioni teatrali, dibattiti, manifestazioni sportive ed eventi aggregativi di vario genere. 

L’evento è organizzato dal Modulo DSM di Caltagirone-Palagonia, con il patrocinio dei Comuni di Caltagirone, Catania e Siracusa, e in partnership con Asp di Enna, Asp di Siracusa, Distretto socio-sanitario D22 di Enna e Distretto socio-sanitario D46 di Noto.

«La Settimana della salute mentale di comunità - spiega il Dr. Raffaele Barone, direttore del Modulo DSM - Caltagirone-Palagonia - vuole essere l’occasione per rilanciare un dibattito sulla salute mentale con cittadini, operatori, utenti, famiglie, amministratori, associazioni culturali e sociali, cooperative sociali e operatori economici. 

Consapevoli, come ci ha insegnato Basaglia, che idee e azioni non possono essere disgiunte, che dietro al fare deve esserci un pensiero che di continuo si verifica e si aggiusta in un nuovo fare». 

Un percorso quello della legge Basaglia  nata nel lontano 1978 che proprio nei primi di Giugno raggiunge i 40 anni di età rivoluzionando il mondo della Cura della Malattia Mentale attraverso cambiamenti radicali

nel modo di operare e pensare. Una legge che impose la chiusura dei manicomi regolamentando il Trattamento Sanitario Obbligatorio e istituendo servizi di Igiene Mentale Pubblici, una vera modernizzazione dei trattamenti psichiatrici che ha riconosciuto la dignità del paziente. 

Con la legge Basaglia si sono anche creati i presupposti per la chiusura degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) attraverso la recente legge 81/2014 che ha istituzionalizzato la creazione delle Rems (Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza) nuovi organismi gestiti dalla sanità territoriale in collaborazione con il Ministero della Giustizia. 
Oggi sono attive trenta REMS, che a regime arriveranno a 32. 

Nelle Residenze per L’Esecuzione delle Misure di Sicurezza, oggi in Italia ci sono 604 posti e 569 pazienti presenti, dei quali 350 con una misura definitiva e 215 con una misura provvisoria. 

La discussione in parlamento sulla legge Basaglia, oggi in vigore, non è chiusa e nel settembre del 2017 è stato presentato al Senato il DDL 2850  volto non a modificare la normativa, ma a darne piena attuazione per rendere reali i principi che hanno portato a quella grande riforma. 

In particolare il decreto chiedeva di perseguire gli obiettivi proposti da quella legge, ma anche di revisionare i LEA proponendo percorsi di cura per venire realmente incontro ai bisogni delle persone con programmi terapeutici riabilitativi. 

La Settimana della Salute Mentale di Comunità inizia il suo percorso il 4 giugno con il convegno che si svolgerà presso la sala "Mario Scelba" del Palazzo Municipale di Caltagirone  con tema “Integrazione socio-sanitaria: legislazione, progettualità, buone prassi e criticità”.


                                                                                                                      M. C.
                                                           Fonte Notizia : Ufficio Comunicazione e stampa ASP 3 Catania 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *