L'eclissi di luna più lunga del secolo il 27 luglio 2018
Arriva la più lunga eclissi totale di Luna del secolo e una grande opposizione di Marte: due eventi memorabili, ecco tutto quello che c'è da sapere.Il 27 luglio 2018 si verificherà l’eclissi totale di Luna, la più lunga del XXI secolo: nella notte fra il 27 e il 28 luglio 2018 la lunghissima eclissi lunare durerà un ora e 43 minuti.
Durante la totalità, sarà particolarmente suggestivo ammirare il pianeta Marte: il pianeta Rosso sfoggerà il suo intenso colore rubino, facendo coppia con quello del nostro satellite.
In Italia l’orario di osservazione va dalle 19:14 del 27 luglio alle 01:28 del 28 luglio.
Meteo permettendo, per assistere al fenomeno sarà necessario osservare la volta celeste in direzione Est.
Il 27 luglio il cielo notturno sarà illuminato da due "palle di fuoco".
Due sfere di fuoco, che resteranno ben visibili nel cielo estivo per più di un’ora.
L’orbita della Luna attraverserà completamente la zona d’ombra terrestre a causa dell’allineamento con la Terra.
Alle 21:30, il satellite entrerà nella zona d'ombra ed avrà inizio l'eclissi totale (l’allineamento è quasi perfetto e l'oscuramento è totale).
La massima oscurità si raggiungerà alle 22:22 del 27 luglio.
L’eclissi parziale finirà alle 01:28.
Se siete impossibilitati a uscire, potrete godervi l'evento comodamente seduti sulla poltrona di casa: basterà collegarsi al il sito del Virtual Telescope, che mostrerà in diretta l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e la grande opposizione di Marte.
L’appuntamento, a partecipazione gratuita, è fissato per il 27 luglio a partire dalle ore 20.30 sulla webTV di Virtual Telescope.
Nessun commento:
Posta un commento