Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2018

L’innovazione si incontra a ModenaFiere con lo Strategic Innovation Summit di Assodel

L'innovazione si incontra a ModenaFiere
con lo Strategic Innovation Summit di Assodel

In programma per il 27 giugno a Modena, l'evento parla di innovazione tecnologica
con un focus sull'automotive del futuro dell'e-mobility

Milano, 13 giugno 2018 – L'Emilia-Romagna è un territorio dinamico e tecnologicamente all'avanguardia. Una Regione che cresce e investe, con 10 Tecnopoli, 82 laboratori di ricerca industriale e 14 centri per l'innovazione, parte della Rete Regionale dell'Alta Tecnologia. Ecco perché Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia) l'ha scelta come sede privilegiata per una serie di eventi nel settore dell'elettronica e delle nuove tecnologie. 
Tra gli altri anche lo Strategic Innovation Summit, incontro associativo per eccellenza dedicato ai manager dell'industria, in programma il 27 giugno a ModenaFiere (pad. C).

Automotive, motore di sviluppo dell'innovazione
Attraverso analisi di mercato, casi di successo selezionati, personaggi di rilievo del mondo accademico, istituzionale e industriale, l'Innovation Summit di Assodel proporrà in modo particolare una visione sul futuro del settore automotive, tra veicoli connessi, elettrici e a guida autonoma. Fornendo così spunti e nuovi modelli di business cui ispirarsi anche in altri ambiti applicativi a livello industriale.

Qualche dato per comprendere lo scenario... Il mercato delle auto connesse (connected car) è previsto crescere del 204% entro il 2022 per un valore di 122,6 miliardi di euro. I dispositivi di sicurezza e le tecnologie per la guida autonoma trainano il comparto.
Parlando di veicoli elettrici, in Italia, lo scorso anno sono state vendute 3.190 moto elettriche (+43% rispetto al 2016) e anche il fenomeno delle e-bike è in crescita. Se guardiamo oltre, pensiamo ai test in atto sull'elettrico a guida autonoma e ai robot-taxi o addirittura ai volocopter, ci rendiamo conto che certe cose non esistono più soltanto nei film di fantascienza.

E-mobility, esperti e visioni a confronto
Durante lo Strategic Innovation Summit ci saranno gli interventi di alcuni esperti: come Francesco Paolo Ausiello di ASTER, società dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico, che parlerà di "Emilia Romagna Smart specialization Strategy, indirizzi strategici e opportunità nel settore della mobilità", e Riccardo Masiero del CRIT, società specializzata nella ricerca, sui "Trend tecnologici dell'elettrificazione nel settore automotive". 
Tra i relatori saranno presenti il MUNER, l'associazione interuniversitaria Motorvehicle University of Emilia-Romagna, il MASA, Modena Automotive Smart Area, e aziende quali ItalianVolt, VisLab e FIVE, tutte eccellenze italiane nel settore dell'e-mobility.

Al termine del convegno, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli Assodel Award (16^ edizione) ai migliori manufacturer del settore elettronico e alle eccellenze dell'industria tecnologica italiana. 

Il giorno seguente, il 28 giugno, sempre a ModenaFiere, è in programma il Fortronic Power, l'unico evento italiano dedicato all'elettronica di potenza.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito Fortronic.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *