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Enrico Maggi (CEO OpenSymbol) e Stefano Bicego (COO OpenSymbol) |
Customer Journey 2018
User Adoption: il segreto del successo di ogni progetto CRM
L’evento per innamorarsi del CRM
Vicenza, 29
giugno 2018 – Grande successo per la terza edizione di "Customer
Journey", il #CRMday organizzato dalla vicentina OpenSymbol – The CRM
Company, sponsorizzato da SugarCRM, Amazon Web Services e RIVA e svoltosi il 19
giugno scorso presso CUOA Business School ad Altavilla Vicentina (VI), uno dei
templi della formazione manageriale italiana.
L’evento ha approfondito, grazie
al contributo di speaker qualificati ed esperti di settore, la causa principale
che frena il “decollo” dei progetti CRM.
Vicenza – 29 Giugno 2018 - “Customer Journey 2018 ha coinvolto 200 manager
d’azienda, provenienti da realtà aziendali dislocate in tutto il Nord Italia e
non solo”, dichiara Enrico Maggi, CEO di OpenSymbol, per l’occasione
“anchorman” dell’evento.
“Per l’evento di quest’anno, io, Stefano Bicego
(COO e cofondatore di OpenSymbol) e il team marketing abbiamo senza esitazione
deciso di concentrarci su un tema scomodo ma che riguarda qualsiasi progetto di
CRM che voglia definirsi di valore: l’uso
spontaneo e convinto da parte degli utenti del CRM come fattore di successo.
È un aspetto critico che 14 anni di esperienza in quest’ambito ci hanno
insegnato a considerare sin dalle primissime fasi di ciascun progetto che
gestiamo: troppe volte infatti abbiamo visto sistemi CRM - tecnicamente ben
realizzati - poco utilizzati dalle persone in quanto obbligate anziché motivate
all’utilizzo”.
Alcuni numeri
di Customer Journey 2018
15 speaker, 3 sponsor, 8 media partner e 4
patrocini delle associazioni più rappresentative del settore, sono gli attori
che hanno creduto nell’evento.
Il 22% delle aziende presenti in platea sono
realtà da oltre 500 dipendenti e la metà dei partecipanti opera per conto di
aziende di medie dimensioni (21-500 dipendenti).
Gran parte dei presenti in
sala ricopre ruoli manageriali declinati in ambito sales, marketing ed
after-sales e non è mancata la partecipazione di figure dirigenziali (13%) tra
cui CEO, amministratori delegati e titolari.
La curiosità e il coinvolgimento del pubblico
hanno accompagnato ciascun intervento della sessione plenaria svoltasi in
mattinata, che ha visto susseguirsi sul palco esperti di settore visionari come
Clint Oram e Sebastiano Zanolli, una parte accademica con Martina Gianecchini,
il guru in grado di far innamorare gli utenti del CRM Giorgio Minguzzi e la
testimonianza diretta di manager delle più affermate realtà nazionali, come
Easy Nolo (parte del gruppo Banca Sella) e Adacta.
Il successo della giornata è stato decretato
anche dalla formula della partecipazione su misura, un format innovativo
pensato per ottimizzare le agende dei partecipanti:
nel pomeriggio è stata proposta una serie di
workshop tematici, contenuti e appuntamenti mirati declinati per ogni area
aziendale.
User Adoption: il segreto del successo di ogni
progetto CRM
Nonostante ciascuna edizione porti con sé un
focus diverso, il comune denominatore dell’evento Customer Journey resta, anno
dopo anno, sempre quello del confronto sulle strategie basate sulla prospettiva
del cliente e si distingue per il suo modo di diffondere la cultura del CRM e
di condividere le più recenti tendenze metodologiche e tecnologiche. Quest’anno
OpenSymbol ha deciso di parlare di User
Adoption, un aspetto sul quale poche aziende pongono attenzione prima di
scegliere il prodotto e il partner per l’implementazione.
Tutto il team di OpenSymbol ringrazia i
partecipanti, i relatori, gli sponsor, CUOA Business School e i media partner
che hanno partecipato a questa edizione di Customer Journey contribuendo al suo
successo.
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Sebastiano Zanolli |
Alcune impression della giornata:
“L'evento
è stato organizzato molto bene da OpenSymbol e il confronto con i partecipanti
è stato di grande aiuto anche per avere un'idea un po' più chiara su quali
possano essere le possibilità per far entrare in azienda l'argomento
"CRM", che attualmente non è ben sfruttato come dovrebbe, viste le
sue enormi potenzialità.” Margherita Battistella - Customer Service Manager
Safilo
“Un'esperienza
coinvolgente con relatori di altissimo livello in una location magnifica, dove
è stato possibile immergersi a 360° in uno dei temi più attuali a livello
aziendale: l'importanza della motivazione e del coinvolgimento di tutti gli
attori del processo di business ad utilizzare strumenti che facilitino il
lavoro quotidiano, per trarne risultati positivi e a volte inaspettati.”
Maurizio Defant - Aftersales Manager Starpool
“Evento
ben organizzato in una location stupenda che profuma di formazione. Temi che
difficilmente vengono trattati nel Nord-Est.” Fabio Bosco - Sviluppo
Progetto CRM Sonepar Italia
“Evento
interessante, molto stimolante e ricco di spunti di crescita personali e per
l'azienda”. Alessandra Lucci - Customer Service Manager Taplast
“Ottima
l'organizzazione, i tempi e i contenuti degli interventi, lo staff di
OpenSymbol. Davvero complimenti!” Alessandro Zingaro - Finance &
Control Manager Auriga
“L'aspetto
più interessante ed entusiasmante dell'evento, che lo ha reso diverso da altri
ai quali ho partecipato, è sicuramente dato dalla qualità degli speech e dal
fatto che ci fossero molte testimonianze di aziende, disposte a raccontare la
propria esperienza e condividerla con la platea. I workshop pomeridiani hanno
permesso la "messa a terra" di molti concetti approfonditi al
mattino. Nel complesso, consigliatissimo!” Valentina Cambareri - Operation
Manager Bizen
Per maggiori informazioni o materiale
fotografico, la preghiamo di contattare la segreteria organizzativa
all’indirizzo marketing@opensymbol.it
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