Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2018

Customer Journey 2018 User Adoption: il segreto del successo di ogni progetto CRM

Enrico Maggi (CEO OpenSymbol) e Stefano Bicego (COO OpenSymbol)

Customer Journey 2018 
User Adoption: il segreto del successo di ogni progetto CRM
L’evento per innamorarsi del CRM


Vicenza, 29 giugno 2018 – Grande successo per la terza edizione di "Customer Journey", il #CRMday organizzato dalla vicentina OpenSymbol – The CRM Company, sponsorizzato da SugarCRM, Amazon Web Services e RIVA e svoltosi il 19 giugno scorso presso CUOA Business School ad Altavilla Vicentina (VI), uno dei templi della formazione manageriale italiana. 

L’evento ha approfondito, grazie al contributo di speaker qualificati ed esperti di settore, la causa principale che frena il “decollo” dei progetti CRM.

Vicenza – 29 Giugno 2018  - “Customer Journey 2018 ha coinvolto 200 manager d’azienda, provenienti da realtà aziendali dislocate in tutto il Nord Italia e non solo”, dichiara Enrico Maggi, CEO di OpenSymbol, per l’occasione “anchorman” dell’evento.

“Per l’evento di quest’anno, io, Stefano Bicego (COO e cofondatore di OpenSymbol) e il team marketing abbiamo senza esitazione deciso di concentrarci su un tema scomodo ma che riguarda qualsiasi progetto di CRM che voglia definirsi di valore: l’uso spontaneo e convinto da parte degli utenti del CRM come fattore di successo. È un aspetto critico che 14 anni di esperienza in quest’ambito ci hanno insegnato a considerare sin dalle primissime fasi di ciascun progetto che gestiamo: troppe volte infatti abbiamo visto sistemi CRM - tecnicamente ben realizzati - poco utilizzati dalle persone in quanto obbligate anziché motivate all’utilizzo”.

Alcuni numeri di Customer Journey 2018
15 speaker, 3 sponsor, 8 media partner e 4 patrocini delle associazioni più rappresentative del settore, sono gli attori che hanno creduto nell’evento.
Il 22% delle aziende presenti in platea sono realtà da oltre 500 dipendenti e la metà dei partecipanti opera per conto di aziende di medie dimensioni (21-500 dipendenti). 

Gran parte dei presenti in sala ricopre ruoli manageriali declinati in ambito sales, marketing ed after-sales e non è mancata la partecipazione di figure dirigenziali (13%) tra cui CEO, amministratori delegati e titolari.

La curiosità e il coinvolgimento del pubblico hanno accompagnato ciascun intervento della sessione plenaria svoltasi in mattinata, che ha visto susseguirsi sul palco esperti di settore visionari come Clint Oram e Sebastiano Zanolli, una parte accademica con Martina Gianecchini, il guru in grado di far innamorare gli utenti del CRM Giorgio Minguzzi e la testimonianza diretta di manager delle più affermate realtà nazionali, come Easy Nolo (parte del gruppo Banca Sella) e Adacta.

Il successo della giornata è stato decretato anche dalla formula della partecipazione su misura, un format innovativo pensato per ottimizzare le agende dei partecipanti:
nel pomeriggio è stata proposta una serie di workshop tematici, contenuti e appuntamenti mirati declinati per ogni area aziendale.

User Adoption: il segreto del successo di ogni progetto CRM
Nonostante ciascuna edizione porti con sé un focus diverso, il comune denominatore dell’evento Customer Journey resta, anno dopo anno, sempre quello del confronto sulle strategie basate sulla prospettiva del cliente e si distingue per il suo modo di diffondere la cultura del CRM e di condividere le più recenti tendenze metodologiche e tecnologiche. Quest’anno OpenSymbol ha deciso di parlare di User Adoption, un aspetto sul quale poche aziende pongono attenzione prima di scegliere il prodotto e il partner per l’implementazione.

Tutto il team di OpenSymbol ringrazia i partecipanti, i relatori, gli sponsor, CUOA Business School e i media partner che hanno partecipato a questa edizione di Customer Journey contribuendo al suo successo.

Sebastiano Zanolli
Alcune impression della giornata:

L'evento è stato organizzato molto bene da OpenSymbol e il confronto con i partecipanti è stato di grande aiuto anche per avere un'idea un po' più chiara su quali possano essere le possibilità per far entrare in azienda l'argomento "CRM", che attualmente non è ben sfruttato come dovrebbe, viste le sue enormi potenzialità.” Margherita Battistella - Customer Service Manager Safilo

Un'esperienza coinvolgente con relatori di altissimo livello in una location magnifica, dove è stato possibile immergersi a 360° in uno dei temi più attuali a livello aziendale: l'importanza della motivazione e del coinvolgimento di tutti gli attori del processo di business ad utilizzare strumenti che facilitino il lavoro quotidiano, per trarne risultati positivi e a volte inaspettati.” Maurizio Defant - Aftersales Manager Starpool

Evento ben organizzato in una location stupenda che profuma di formazione. Temi che difficilmente vengono trattati nel Nord-Est.” Fabio Bosco - Sviluppo Progetto CRM Sonepar Italia

Evento interessante, molto stimolante e ricco di spunti di crescita personali e per l'azienda”. Alessandra Lucci - Customer Service Manager Taplast

Ottima l'organizzazione, i tempi e i contenuti degli interventi, lo staff di OpenSymbol. Davvero complimenti!” Alessandro Zingaro - Finance & Control Manager Auriga

L'aspetto più interessante ed entusiasmante dell'evento, che lo ha reso diverso da altri ai quali ho partecipato, è sicuramente dato dalla qualità degli speech e dal fatto che ci fossero molte testimonianze di aziende, disposte a raccontare la propria esperienza e condividerla con la platea. I workshop pomeridiani hanno permesso la "messa a terra" di molti concetti approfonditi al mattino. Nel complesso, consigliatissimo!” Valentina Cambareri - Operation Manager Bizen

Per maggiori informazioni o materiale fotografico, la preghiamo di contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo marketing@opensymbol.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *