Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2018

RINA lancia le nuove linee guida per la certificazione della stampa 3D, le più versatili e complete pubblicate ad oggi.

RINA lancia le nuove linee guida per la certificazione della stampa 3D, le più versatili e complete pubblicate ad oggi. 

RINA, uno dei maggiori specialisti nel settore dei materiali, ha recentemente pubblicato le "Linee guida per la certificazione di prodotti metallici creati con la manifattura additiva".


Grazie ai progressi tecnologici fatti, l'uso della stampa 3D consente, oggi, la produzione di componenti di sempre maggiori dimensioni e in grado di soddisfare differenti esigenze di natura meccanica e fisico-chimica. 

Attraverso le nuove linee guida RINA, applicabili a diversi settori, come quello navale, dell'energia, manifatturiero e siderurgico, sia i produttori sia gli utilizzatori avranno una garanzia di qualità. Infatti, i componenti metallici stampati secondo le linee guida saranno il frutto di un processo di cui ogni fase è ripetibile, documentata e verificata da una terza parte.

Andrea Bombardi, Executive VP Industry di RINA, ha commentato: "Le linee guida RINA per la certificazione dei prodotti metallici della stampa 3D sono un esempio concreto della nostra capacità di comprendere e applicare la digitalizzazione e il trasferimento tecnologico tra settori diversi, potenziandoli con le competenze sui materiali. I produttori potranno utilizzare questa tecnologia adottando un approccio coerente e verificabile."

Le linee guida del RINA consentono alle aziende di controllare, non solo i propri processi, ma anche quelli di eventuali fornitori. La loro applicazione, infatti, permette di definire tutti gli aspetti della produzione, inclusi i materiali, i parametri da rispettare, le proprietà meccaniche, ecc., per garantire che il prodotto finale sia una replica esatta di quanto desiderato.

"La differenza significativa tra le nuove linee guida RINA e quelle che sono state pubblicate in precedenza è che sono applicabili indipendentemente dal settore. RINA ha esperienza e un'approfondita competenza nella manifattura additiva e nello sviluppo di leghe speciali, che rispondano a necessità particolari. Queste linee guida sono state create da esperti dei materiali per offrire alle aziende che le adotteranno un controllo completo sui processi e sulla qualità del prodotto finale."

Le linee guida RINA offrono la possibilità di standardizzare globalmente la produzione di componenti metallici prodotti con la manifattura additiva, una tecnologia ancora relativamente nuova, ma in rapida crescita.

RINA fornisce un'ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.
Con un fatturato nel 2017 di 437 milioni di euro, oltre 3.700 risorse e 170 uffici in 65 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *