Capita a volte di attraversare un periodo difficile, in cui sembra tutto nero e ci si sente soli o incompresi anche fra le mura domestiche: non si riesce a comunicare con il partner o con i figli, sussistono difficoltà economiche, si avverte la mancanza di un sostegno e, soprattutto, di una persona che sappia comprendere e ascoltare.
Per far fronte a questo tipo di difficoltà, l'Assessorato al Welfare del Comune di Napoli ha "adottato" il progetto "Una famiglia per una famiglia" sviluppato dalla Fondazione Paideia di Torino, che verrà presentato in conferenza stampa domani 23 ottobre alle ore 11,00 in Sala Giunta.
Questa esperienza di solidarietà orizzontale mira a far sì che le famiglie si sostengano l'una con l'altra attraverso il meccanismo della "solidarietà interfamiliare":"Una famiglia per una famiglia", infatti, sperimenta un approccio innovativo, perchè una famiglia solidale sostiene e aiuta un'altra famiglia in difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei.
Tutti i membri di una famiglia offrono le proprie specifiche competenze, determinate da età, professioni, inclinazioni differenti.
Maggiori dettagli saranno forniti domani in conferenza stampa, in cui saranno presenti l'Assessore al Welfare Roberta Gaeta, il Direttore Centrale Welfare Barbara Trupiano, il Segretario Generale della Fondazione Paideia Fabrizio Serra.
Nessun commento:
Posta un commento