Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2008

Ridere per star bene: yoga della risata

Il benessere? Viene dal buonumore In tanti con lo "Yoga della risata"

Migliaia di centri in tutto il mondo per la disciplina fondata dal medico Madan Kataria.
"Un minuto di risate equivale a dieci minuti di vogatore"

di BENEDETTA PERILLI


 Il benessere? Viene dal buonumore In tanti con lo
Repubblica Ridono senza un motivo per migliorare il proprio benessere fisico e psicologico, si riuniscono in tutto il mondo intorno a cinquemila e cinquecento centri specializzati che vanno dalla Thailandia alla Svezia, dal Giappone all'Italia e la prima domenica di maggio di ogni anno festeggiano la loro giornata mondiale. Chi sono?
Difficile tracciarne un profilo tanto è vasta la loro eterogeneità, sono uomini e donne, dai trent'anni in su, di ogni classe sociale e culturale, uniti sotto lo stesso comune interesse per lo yoga della risata. Internazionalmente conosciuta come laughter yoga questa disciplina di meditazione orientale non ha niente a che vedere con le barzellette o con l'umorismo facile ma è una vera e propria dottrina, in indiano prende il nome di Hasya Yoga, studiata e sviluppata dal medico indiano Madan Kataria che nel 1995 fondò a Mumbai il primo club dedicato all'attività. "Con lo yoga della risata uso il ridere come energia terapeutica e rigenerante per il corpo e per lo spirito - spiega Kataria - Esistono due tipi di risate: una esterna che ha bisogno di stimoli esterni per venire fuori e una interna, che ognuno di noi porta sempre dentro di se e che solo noi possiamo gestire e risvegliare. La mia tecnica vuole essere un aiuto per sprigionare la risata interna che è dentro di noi".

Come fare? Naturalmente iniziando a ridere. Non da soli però. È fondamentale far riferimento ad uno dei numerosi centri specializzati sparsi in tutto il mondo, seguendo delle semplici regole e non dimenticando mai che il laughter yoga è una tecnica di meditazione serissima, che fonde pratiche della tradizione yoga, come la respirazione, ad esercizi specifici mirati a stimolare la risata senza motivo. Insomma ridere si, ma con la giusta concentrazione. Gli incontri di yoga della risata possono svolgersi sia al chiuso che all'aperto e si strutturano in lezioni di gruppo di circa trenta minuti. Laura Toffolo, responsabile italiana del laughter yoga oltre che teacher, leader e ambasciatrice spiega: "Il gruppo è nella fase iniziale un aspetto molto importante perché garantisce quel contatto oculare che stimola la contagiosità della risata e aiuta a superare l'imbarazzo. Da una risata simulata si passa ad una vera risata che rieduca il nostro senso dell'umorismo e che scava fino alla fase infantile".

Le lezioni iniziano con una fase di riscaldamento alla risata che si sviluppa in tre momenti: si parte battendo le mani in modo ritmico e cantando contemporaneamente versi come oh - oh, ah, ah, ah; poi si aggiunge la respirazione profonda con ispirazione- espirazione dal naso e dalla bocca ed infine si praticano esercizi di allungamento del collo e delle braccia. Conclusa la fase di riscaldamento si entra nel vivo della pratica attraverso la stimolazione di tredici risate differenti che non devono durare più di trenta secondi e devono essere seguite da tre respiri profondi: dalla risata di cuore con le braccia verso il cielo a quella di apprezzamento con le dita che formano un ok, da quella a bocca chiusa a quella del perdono, dalla risata graduale alla risata cuore a cuore. La sessione si conclude con un grido di incitazione alla felicità che può variare da gruppo a gruppo e con un minuto di rilassamento ad occhi chiusi e braccia verso il cielo per sprigionare la pace nel mondo. Questo modello di sessione della risata si ispira a Ridere senza motivo, libro-manifesto della disciplina scritto dal dottor Kataria.

I benefici del laughter yoga sono molteplici, variano dall'intensità con la quale lo si pratica e riguardano sia la sfera psicologica sia quella fisica. La risata è un ottimo rimedio per lo stress, la depressione, l'ansia, la cura post-traumatica in seguito a lutti o malattie oltre che un aiuto per migliorare la propria autostima e la qualità delle relazioni interpersonali, ridere rinforza inoltre il sistema immunitario, aiuta a prevenire le malattie del sistema circolatorio e respiratorio in particolare la bronchite, migliora la qualità dell'epidermide garantendo un maggior afflusso di sangue al viso. Il dottor William Fry della Standford University ricorda: "Un minuto di risate equivale a dieci minuti di vogatore".

In Italia ci sono circa dieci centri specializzati, i più attivi si trovano a Roma e Firenze, che organizzano incontri settimanali, seminari e workshop. "Il 2008 è un anno speciale per lo yoga della risata in Italia - ricorda Laura Toffolo - oltre ad una maggiore attenzione mediatica che ha corrisposto ad un maggior numero di interessati alla disciplina, quest'anno ospiteremo anche due eventi molto importanti: prima il workshop di una settimana con il dottor Madam Kataria e poi, in autunno, la conferenza europea che si terrà a Roma". Prima però i ridanciani di tutto il mondo hanno un appuntamento al quale non possono mancare: il 4 maggio si festeggerà il decimo World Laughter Day, una manifestazione positiva che promuove la pace nel mondo con la costruzione di uno spirito di fratellanza globale mosso dalla risata.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *