Cerca nel blog

mercoledì 5 luglio 2017

CON BEE-KAESER LE API DIVENTANO SENTINELLE DELL’ARIA


Si chiama Bee-Kaeser ed è un progetto che unisce, sotto l'insegna della tutela e del rispetto dell'ambiente, una multinazionale specializzata nella produzione di compressori (Kaeser), una start up del settore dell'apicoltura, uscita dal programma di accelerazione Android Factory finanziato da Google Italia e gestito da LuissEnlabs (Beeing), una delle più grandi aziende del settore apicoltura (Lega Italy), docenti e ricercatori della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna (tra i quali Claudio Porrini) e Legambiente Emilia Romagna. 

Dai prossimi giorni, dunque, una ventina di sedi Kaeser in Italia (Kaeser Point) saranno trasformate in piccoli laboratori grazie all'installazione in ciascuna di un paio di arnie che, monitorate da apicoltori professionisti, raccoglieranno il miele sul quale verranno condotte le analisi necessarie a fornire informazioni per la qualità dell'aria. 

È noto, infatti, come le api e il miele siano perfetti bioindicatori e rappresentino una sorta di 'cartina tornasole' dell'inquinamento atmosferico e in particolare della presenza di metalli pesanti e polveri sottili.

"Siamo molto soddisfatti di poter dar vita a questo progetto - spiega Roberto Pasi, fondatore di Beeing - sia perché valorizza le api, insetti fondamentali sui quali è bene tenere i riflettori puntati, esse producono miele e si occupano dell'impollinazione, che è fondamentale per l'agricoltura. L'80% dei cibi che consumiamo (compresi latte e caffè) esistono grazie alle api. 
Siamo inoltre felici di essere stati in grado di unire aziende e soggetti pubblici e privati attorno a questo progetto, ci hanno dato fiducia ed hanno dimostrato come il privato possa essere veicolo di iniziative importanti che vanno a beneficio di tutti, come questa che indaga la qualità dell'aria dei luoghi di lavoro."

"Le api e la Kaeser condividono gli stessi colori e lo stesso focus su temi come il ridotto impatto ambientale, la qualità dell'aria e l'operosità - spiega Giovanni Micaglio, amministratore delegato di Kaeser Italia. Le api sono dei bioindicatori naturali della qualità dell'aria, proprio per questo sono così importanti per il nostro ecosistema. 
Per queste ragioni abbiamo deciso di investire energie e risorse nell'obiettivo di generare innovazione nell'ambito delle bio-tecnologie, favorendo il lancio di una giovane start up quale ACME S.r.l. e coinvolgendo tutti i nostri attori commerciali in un'iniziativa volta al recupero di dati sensibili in merito alla qualità dell'aria.
Bologna ha da poco ospitato il G7 Ambiente, che si è tenuto per altro a pochi chilometri dalla nostra azienda, e noi ci sentiamo in dovere di dare il nostro contributo, che speriamo possa essere un esempio da seguire anche per altre aziende italiane."
Palma Costi Assessore Regione Emilia Romagna  Attività produttive: "Questa sinergia è un esempio virtuoso. Un progetto che assomma una serie di elementi di valore: la collaborazione tra una multinazionale e una start up di giovani che, tra l'altro, ha fatto l'esperienza promossa dalla Regione, della Silicon Valley, l'importanza del progetto dal punto di vista ambientale. 
La green economy qui non è soltanto nel prodotto o nel processo industriale ma nella cultura produttiva. Non è possibile avere una visione strategica dell'economia senza pensare alle persone, all'ambiente e al territorio dove le imprese sono inserite. Sostenibilità, benessere e qualità della vita incidono inevitabilmente sulla crescita e la produttività dell'intero sistema.'

Al termine del progetto, il miele prodotto dalle api delle arnie di Bee-Kaeser, verrà valutato da una giuria di esperti che ne analizzerà la qualità e il gusto stabilendo, infine, il vincitore.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *