Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2017

Vino, il nuovo analizzatore PolyScan porta la produzione a un nuovo livello

Vinventions ha immesso sul mercato l'ultima versione del NomaSense PolyScan P200, il premiato analyzer del marchio Wine Quality Solutions, dotato di una nuova interfaccia utente in grado di rendere la gestione del contenuto di polifenoli ancora più facile nel corso della vinificazione. 

Due anni dopo aver lanciato la prima generazione del PolyScan, Vinventions presenta una nuova versione, il Nomasense PolyScan P200, ora disponibile sul mercato. Il nuovo strumento è stato completamente ridisegnato per un uso più semplice e una più immediata leggibilità dei risultati. 

"L'accesso diretto all'interfaccia utente e ai risultati dell'analisi sul touch screen dello strumento – spiega Christine Pascal, Wine Research Manager di Vinventions – rende l'uso molto più semplice, intuitivo e più adatto all'utilizzo in cantina. Lo strumento è ora totalmente portatile e autonomo. La possibilità di visualizzare i risultati in tempo reale permette agli utilizzatori di ottimizzare le loro decisioni, e di adattare le loro scelte dal punto di vista tecnico sulla base del contenuto di polifenoli del mosto e del vino nelle differenti fasi della vinificazione".

La tecnologia di misurazione, basata sulla voltammetria, rimane immutata. I risultati sono ottenuti sotto forma di indici, EasyOx e PhenOx, che misurano rispettivamente il livello dei polifenoli facilmente ossidabili e dei polifenoli totali presenti nel mosto e nel vino analizzato. Il calcolo degli indici sarà adattato sulla base delle diverse fasi della vinificazione. 

"Gli utilizzatori possono monitorare l'evoluzione degli indici nel corso della vinificazione direttamente sullo schermo del device che fornisce, inoltre, una comparazione in percentuale con i risultati precedenti e i dati minimi misurati della serie – ha aggiunto Pascal -. Inoltre, grazie alle migliaia di analisi effettuate nelle cantine o nel corso di test, i valori di riferimento sono stati settati per alcune applicazioni e varietà di uve. I settaggi sono a disposizione dell'utente per personalizzarlo nel migliore dei modi". 

Il device lavora con l'ultima generazione di elettrodi – immessi sul mercato lo scorso agosto – di più semplice utilizzo e che assicurano una maggiore ripetibilità dei risultati. 

Per garantire la sicurezza, i dati registrati sono scaricati sull'interfaccia web in automatico via wi-fi. "I produttori – spiega Pascal - hanno la possibilità di salvare i loro dati, accedere allo storico delle misurazioni ed estrarre le informazioni raccolte per ulteriori elaborazioni". 

Attualmente sono in fase di sviluppo nuove applicazioni. "Il calcolo del rapporto tra tannini eantociani nel corso della vinificazione dei rossi – aggiunge Stéphane Vidal, Vice President di Wine Quality Solutions di Vinventions – è in fase di finalizzazione e sarà a breve disponibile per facilitare l'ottimizzazione delle scelte relative all'invecchiamento dei vini".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *