Cerca nel sito

lunedì 10 luglio 2017

Amplificatore operazionale senza deriva con la più bassa potenza del settore consuma solo 1,3μA


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC2063, un amplificatore operazionale senza deriva che consuma solo 1,3μA tipici (2μA max.) con un'alimentazione di 1,8V. Questo amplificatore micropower mantiene una precisione senza compromessi: la tensione di offset massima in ingresso è di 5μV a 25°C, la deriva massima è di 0,06μV/°C da –40°C a 125°C. La corrente di polarizzazione max. in ingresso è di 15pA a 25°C e di 100pA nell'intervallo da –40°C a 125°C. Queste caratteristiche degli ingressi ad alta precisione consentono l'uso di grandi resistori di rete di feedback ad alto valore, contenendo i consumi senza compromettere la precisione anche a temperature elevate.

Gli ingressi e le uscite rail-to-rail semplificano l'uso con singola alimentazione e migliorano il range dinamico. Un filtro EMI integrato fornisce 114dB di reiezione delle interferenze elettromagnetiche a 1,8GHz. Con un basso rumore 1/f intrinseco dell'architettura senza deriva, l'LTC2063 è adatto per amplificare e condizionare i segnali dei sensori a bassa frequenza nei sistemi industriali e automotive ad alta temperatura, oltre che nelle applicazioni di reti di sensori portatili e wireless.

L'LTC2063 è disponibile nei package SOT-23 e SC70. La versione SC70 include una modalità di shutdown che riduce il consumo di corrente a soli 90nA quando l'amplificatore non è in uso. Questo abilita le applicazioni di sensori con duty cycle a bassissima potenza Ad esempio, il circuito di sensori di precisione per l'ossigeno a basso duty cycle illustrato nel datasheet consuma una corrente media inferiore ai 200nA.

"L'LTC2063 dà accesso a nuove soluzioni nella misura di precisione valide nelle più svariate applicazioni", ha affermato Ross Yu, marketing manager di Dust Networks®. "La bassissima potenza e l'alta precisione sono un binomio perfetto per le reti di sensori wireless SmartMesh® di Dust Networks e permettono di estendere la portata della misura di precisione ad applicazioni precedentemente non accessibili".

Un esempio in questo senso è la scheda di riferimento per il rilevamento della corrente wireless DC2369A che utilizza l'LTC2063 e il modulo SmartMesh IP™ LTP™5901-IPM e altri componenti micropower per creare una piattaforma di misurazione di rilevamento della corrente variabile isolata in grado di funzionare per anni con batterie di piccole dimensioni.

L'LTC2063 funziona con tensioni di alimentazione comprese tra 1,7V e 5,25V e supporta l'intervallo di temperature da –40°C a 125°C. I prezzi partono da $1,50/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2063.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2063

  • Bassa corrente di alimentazione: 2μA max.
  • Tensione di offset: 5μV max.
  • Deriva tensione di offset: 0,02μV/°C max. 
  • Corrente di polarizzazione in ingresso: 3pA tipica, 30pA max. da –40°C a 85°C,
    100pA max. da –40°C a 125°C 
  • Filtro EMI integrato (reiezione di 114dB a 1,8GHz) 
  • Corrente di shutdown: 90nA tipici, 170nA max.
  • Ingressi e uscite rail-to-rail
  • Range di tensioni d'esercizio da 1,7V a 5,25V 
  • AVOL: 140dB tipici
  • Accensione a bassa carica per le applicazioni con duty cycle 
  • Range di temperature specificati: 
    • da -40°C a 85°C 
    • da –40°C a 125°C
  • Package SC70 da 6 pin, TSOT-23 da 5 pin 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI