Cerca nel sito

martedì 18 luglio 2017

Caricabatterie da 36V altamente integrato fornisce alimentazione di backup continua

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, presenta l'LTC4091, un sistema power management di backup completo per batterie agli ioni di litio su rail di alimentazione da 3,45V a 4,45V che devono rimanere attivi in caso di interruzione prolungata della corrente. L'LTC4091 utilizza un convertitore buck monolitico da 36V con controllo adattivo delle uscite per alimentare un carico di sistema e attivare la carica ad alta efficienza delle batterie dall'uscita buck. Quando è disponibile un'alimentazione esterna, il dispositivo può fornire fino a 2,5A di corrente di uscita totale e fino a 1,5A di corrente di carica per le batterie Li-Ion da 4,1V o 4,2V a singola cella. 

Se la fonte di alimentazione principale in ingresso è guasta e non può più alimentare il carico, l'LTC4091 fornisce fino a 4A al carico in uscita dalla batteria Li-Ion di backup tramite un diodo ideale interno, e una corrente illimitata se si utilizza un transistor del diodo ideale esterno. Per proteggere i carichi sensibili a valle, la tensione massima del carico in uscita è di 4,45V. Il controllo PowerPathTM del dispositivo fornisce lo switchover senza interruzioni tra l'alimentazione in ingresso e l'alimentazione di backup in caso di mancanza di corrente e attiva il blocco inverso con un ingresso in cortocircuito. Applicazioni tipiche dell'LTC4091 includono il tracking di veicoli e merci, i data logger dei GPS e i sistemi telematici del settore automotive, i sistemi di sicurezza e di comunicazione e i sistemi di backup industriali.

L'LTC4091 include la protezione dalla sovracorrente dell'ingresso massimo assoluto a 60V per garantire l'immunità del circuito ai transienti della tensione di ingresso. Il caricabatterie dell'LTC4091 fornisce due correnti di carica selezionabili tramite pin, ottimizzate per le applicazioni che utilizzano batterie di backup Li-Ion: una standard di 4,2V, e una opzionale di 4,1V che rappresenta un compromesso tra durata della batteria e un maggiore ciclo di vita di carica/scarica. Altre funzionalità sono il soft start e il foldback della frequenza per controllare la corrente di uscita durante l'avviamento e il sovraccarico, oltre alla carica di mantenimento, la ricarica automatica, la pre-carica in caso di batteria bassa, la terminazione del timer di carica, la regolazione termica e un pin del termistore per la carica in base alla temperatura.

L'LTC4091 viene fornito in un package DFN a 22 pin di 3mm x 6mm e a basso profilo (0,75mm) con un cuscinetto metallico nella parte posteriore per garantire eccellenti prestazioni termiche. Il dispositivo funziona nel range di temperature -40°C÷125°C, per le versioni di grado E e I. I prezzi della versione di grado E partono da $3,25/cad. per quantità di 1.000 pezzi e i dispositivi sono in stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC4091.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC4091

Transizione continua tra la fonte di alimentazione principale e la batteria agli ioni di litio
Regolatore step-down ad alta tensione da 2A con controllo adattivo delle uscite
Diodo ideale interno da 75mΩ e controller esterno del diodo ideale (opzionale) fornisce
PowerPath™ a bassa perdita in assenza dell'alimentazione principale
Ampio intervallo di tensioni di ingresso: da 6V a 36V (max. ass. 60V)
Tensione di uscita max. 4,45V
Caricabatterie con funzionalità complete per batterie agli ioni di litio
Tensioni di carica selezionabili tramite pin di 4,1V e 4,2V
Package DFN a 22 pin, da 3mm x 6mm e a basso profilo (0,75mm) con funzioni termiche avanzate

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI