Cerca nel sito

martedì 11 luglio 2017

RS Components inserisce a catalogo le nuove schede Arrow SmartEverything per lo sviluppo IoT


Le schede SmartEverything offrono un supporto wireless che include la comunicazione LoRa per lo sviluppo Internet of Things


RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha ampliato l'offerta di schede di sviluppo di alta qualità inserendo due nuove soluzioni SmartEverything di Arrow. La scheda di sviluppo SoM (System-on-Module) SmartEverything LION e la scheda SmartEverything ARIS supportano entrambe lo sviluppo di applicazioni Internet of Things (IoT).

La scheda SoM SmartEverything LION utilizza il fattore di forma Arduino e comprende un modulo Microchip LoRa che consente comunicazioni dati a bassa velocità su lunghe distanze. LoRa consente di collegare al cloud i dati di dispositivi come sensori e attuatori on-board per aggiornare dati e informazioni di controllo per applicazioni M2M e IoT. Tra le caratteristiche della scheda figurano: CPU Microchip ARM Cortex-M0+ a basso consumo e cripto-autenticazione Microchip, antenna da 868 MHz, modulo Telit GPS con antenna integrata, accelerometro MEMS e sensori giroscopici che offrono funzionalità supplementari per operazioni di tracciabilità e monitoraggio.

La scheda SmartEverything ARIS per IoT è una piattaforma hardware/software completa, basata sul microcontrollore ad alte prestazioni della serie Synergy S7 di Renesas, dotato di un processore ARM Cortex-M4 da 240 MHz, con memoria flash da 4 MB e SRAM da 640 kB. La scheda ARIS è uno strumento versatile, ha un ingombro compatibile con Arduino 3 ed è dotata di connessioni e shield di estensione Arduino che consentono l'aggiunta di componenti hardware supplementari.

La scheda ARIS comunica con altri dispositivi e col cloud via Ethernet 10/100 o USB, e offre una connettività wireless mediante protocolli Wi-Fi, Bluetooth Smart (BLE) e NFC. Sono disponibili sensori di temperatura e umidità, mentre il movimento è controllato da un accelerometro e un giroscopio a due assi collegati mediante il bus SPI. Tra gli altri dispositivi on-board figurano una memoria flash seriale da 512 MB e una SDRAM da 32 MB, un tag NFC Forum di tipo 2 a risparmio energetico, con pin di rilevamento campo e interfaccia I²C e un controller touchscreen resistivo a 4/5 fili multi-touch con sensore di prossimità. La scheda offre anche interazione e accesso mediante pin GPIO, LED e pulsanti.

Tra le funzioni dedicate allo sviluppo delle schede figurano il debugger J-Link on-board, il supporto per i bootloader crittografici e gli aggiornamenti firmware OTA (Over-The-Air). I progettisti possono concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni usando le utili funzioni disponibili sulla piattaforma ARIS, tra cui l'ambiente di sviluppo integrato (IDE) Renesas Eclipse Embedded Studio (e² Studio).

La scheda SoM Arrow SmartEverything LION e la scheda Arrow SmartEverything ARIS per IoT sono disponibili da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI