Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2017

Regolatore step-down sincrono da 105V e 2,3A fornisce un'efficienza del 96% con bassissime emissioni EMI/EMC

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC7103, un regolatore di commutazione step-down sincrono da 105V, 2,3A. L'ampio range di tensioni di ingresso 4,4V÷105V è concepito per il funzionamento da una sorgente di ingresso ad alta tensione continua o da un ingresso che ha elevati picchi di alta tensione, eliminando la necessità di utilizzare soppressori di sovratensione esterni. L'LTC7103 è quindi ideale per una serie di applicazioni nei settori trasporti, industria e comunicazioni, come ad esempio i sistemi automotive a 48V, di telecomunicazione a 36V÷72V, avionici e veicolari a due batterie.

Gli switch di potenza interni ad alta efficienza dell'LTC7103 forniscono fino a 2,3A di corrente di uscita continua. Il dispositivo incorpora una tecnologia proprietaria che riduce le emissioni EMI/EMC a un livello ultrabasso, superando facilmente i limiti imposti dallo standard CISPR#25, Classe 5 del settore automotive senza sacrificare l'efficienza. L'LTC7103 fornisce un'efficienza oltre il 96%, regolando al tempo stesso un'uscita a 12V e oltre il 90% regolando un'uscita a 3,3V. Per evitare le bande di frequenza sensibili al rumore, la frequenza di commutazione può essere impostata tra 200kHz e 2MHz, oppure sincronizzata in qualunque posizione di questo range utilizzando il PLL (phase-locked loop) interno dell'LTC7103.

Il dispositivo utilizza un'esclusiva architettura di controllo in current mode media con frequenza costante. Ciò consente una rapida risposta ai transienti con eccellente stabilità del loop, oltre alla programmazione e al monitoraggio accurati della corrente di uscita senza resistenza di rilevamento esterna. La funzionalità di limitazione della corrente tipo "brick-wall" rende l'LTC7103 adatto per le applicazioni di alimentazione della corrente, quali la carica di batterie o condensatori e l'illuminazione a LED.

L'LTC7103 consuma solo 2µA di corrente di quiescenza in uscita regolando al tempo stesso la tensione di uscita senza carico, prolungando la vita operativa della batteria nelle applicazioni sempre attive. Il funzionamento Burst Mode® a basso ripple consente un'efficienza elevata a correnti con carico leggero, mantenendo ridotto il ripple in uscita. Per ridurre ulteriormente il ripple, è anche possibile selezionare una modalità a salto d'impulsi. L'LTC7103 presenta un on-time minimo basso di 40ns e un duty cycle massimo del 100%, consentendo di impostare la tensione di uscita su un valore qualsiasi da 1V fino alla tensione di ingresso. L'LTC7103 è provvisto di otto setpoint fissi della tensione di uscita selezionabili tramite pin che includono i rail comunemente utilizzati da 1,2V a 15V. Queste tensioni di uscita pre-programmate risparmiano spazio su scheda e riducono la corrente di quiescenza senza carico eliminando un partitore di resistenze esterno. La compensazione del loop di tensione interno si regola automaticamente in base alla frequenza di commutazione per garantire velocità e stabilità. In alternativa, il loop di tensione può essere ottimizzato esternamente tramite la compensazione OPTI-LOOP®.

L'LTC7103 è offerto in un package QFN-36(26) di 5mm x 6mm con funzionalità termiche avanzate e spaziatura dei pin adatta all'alta tensione. L'LTC7103IUHE è una versione per applicazioni con temperature industriali, testata e garantita per il funzionamento con temperature di giunzione operative -40°C÷125°C. L'LTC7103HUHE è una versione progettata per le alte temperature, testata e garantita per il funzionamento con temperature di giunzione operative -40°C÷150°C. Infine l'LTC7103MPUHE è un una versione ad alta affidabilità per il funzionamento con temperature di giunzione operative -55°C÷150°C. I prezzi partono da $4,50/cad. per 1.000 pezzi, con disponibilità immediata a stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC7103.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC7103

Ampio range VIN: da 4,4V a 105V (max. ass. 110V)
Emissioni EMI/EMC ultrabasse: conforme a CISPR#25 Classe 5
2µA IQ con regolazione da 48VIN a 3,3VOUT
Programmazione veloce e accurata della corrente di uscita e monitoraggio senza RSENSE esterno
Limite di corrente "brick wall"
Basso on-time minimo: 40ns
Ampio range VOUT: da 1V a VIN
Funzionamento duty cycle massimo al 100%
Frequenza fissa programmabile: da 200kHz a 2MHz
8 tensioni di uscita fisse o regolabili (da 1,2V a 15V) selezionabili tramite pin
Funzionamento selezionabile in modalità a salto d'impulsi o Burst Mode® a basso ripple con carichi leggeri
Sincronizzazione PLL su clock esterno
LDO EXTVCC alimenta il chip da VOUT = da 3,3V a 40V
Compensazione interna OPTI-LOOP® o fissa
Protezione dalla sovracorrente in ingresso e in uscita
Package QFN (5mm x 6mm) con funzionalità termiche avanzate


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *