Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2008

Inaugurazione nuova A-4 Torino Milano




Ufficio stampa SATAP S.p.A.: Inaugurazione nuova A-4 Torino Milano

Rondissone, 7 gennaio 2008, ore 15: si inaugura la tratta Torino – Santhià, i primi 50 km di un'autostrada tutta nuova. Al taglio del nastro presente Antonio Di Pietro, Ministro delle Infrastrutture

Tra qualche giorno si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei primi 50 Km dell'autostrada A-4 Torino Milano, nel pieno rispetto dei cronoprogrammi concordati con gli Enti, alla presenza di Antonio Di Pietro, Ministro delle Infrastrutture, e di Antonio Ciucci, Presidente dell'Anas.

Non si tratta di una semplice operazione di maquillage o di allargamento, dichiara il management di Satap, la società che gestisce l'autostrada Torino-Milano: l'intervento di ammodernamento significa riqualificare l'infrastruttura da tutti i punti di vista compresi quello impiantistico e di realizzazione di servizi innovativi per il cliente, allargare le carreggiate autostradali per consentire la messa a norma delle attuali corsie e la realizzazione della corsia di emergenza su tutto il tracciato da Torino a Milano e viceversa.
Questo significa passare dalle attuali carreggiate di 10 metri pavimentati (3 corsie da 3,33 metri)  per un totale di 24 metri complessivi a due carreggiate (3 corsie da 3,75 metri + corsia di emergenza da 3 metri) per senso di marcia con spartitraffico da 4,14 metri per un totale di 32,64 metri complessivi.
In sintesi, un'autostrada tutta nuova, completamente riqualificata, che ha comportato:

1.      la demolizione e il rifacimento di tutte le opere d'arte principali;
2.      il rifacimento di tutte le opere d'arte minori e sottoattraversamenti di vario genere al corpo autostradale;
3.      la demolizione e la ricostruzione dei sovrappassi all'autostrada che, geometricamente, non consentono l'allargamento della piattaforma ;
4.      il rifacimento di alcuni svincoli e stazioni autostradali che necessitano di allargamenti e potenziamenti.

Oltre al management Satap, sarà presente anche Daniele Borioli, assessore alla viabilità e trasporti della Regione Piemonte.

In chiusura, dopo il taglio del nastro inaugurale del Ministro Di Pietro, la benedizione della chiesa di San Rocco da parte di Monsignore Arrigo Miglio: si tratta di una cappella adiacente l'autostrada, raggiungibile a piedi proprio dall'area di servizio di Rondissone, che Satap ha restaurato in concomitanza con i lavori autostradali e che restituisce ora ai viaggiatori che vogliano fare una sosta durante il loro viaggio.

Torino, 3 gennaio 2008

        per maggiori informazioni: Ing. Natalino Valter Re- S.A.T.A.P. S.p.A., Direttore Tecnico Infrastrutture
telefono 011-3492.111

Maria Rosa Rota, Ufficio Stampa S.A.T.A.P . - Adnkronos Comunicazione S.p.A.
telefono 02-8545161
fax 02-85451636

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *