Cerca nel blog

sabato 7 maggio 2016

I Servizi Immobiliari - Ricerca di Scenari Immobiliari e di Revalo-Gruppo Finnat - Maggio 2016

A s s o e d i l i z i a

Informa.

Rappresentano il 12,7% del Pil, mentre le costruzioni calano al 4,4%

 
Servizi Immobiliari: un mercato da 68 mld che punta ai 100

 

Milano. 7 maggio 2016. Un nuovo protagonista si sta affermando nel sistema economico nazionale: l'industria dei servizi immobiliari.

È quanto emerge dalla ricerca "I servizi immobiliari in Europa e negli Stati Uniti" realizzata da Scenari Immobiliari con la collaborazione di Revalo-Gruppo Finnat.

Mentre il settore delle costruzioni si ridimensiona (in Italia il 4,4% del Pil), l'insieme delle attività gestionali degli immobili (dalla manutenzione alla gestione) aumenta in modo importante e oggi rappresenta il 12,7% del Pil con un fatturato di 68 miliardi di euro e 565mila addetti; a conferma della centralità del settore immobiliare nello scenario economico italiano, ma anche di un minore livello di diversificazione del tessuto produttivo rispetto ad altri Paesi.

Francia e Spagna si collocano al secondo e terzo posto, e sono i mercati con maggiori analogie con l'Italia.

Il Regno Unito è lievemente al di sotto della media in quanto l'economia britannica è estremamente variegata, ma l'immobiliare rappresenta il secondo comparto, dopo quello commerciale, avendo superato il peso dei settori finanziario e industriale. In effetti il Regno Unito ha registrato un incremento estremamente elevato nell'ultimo decennio.

Il fatturato europeo (Eu27) si avvicina agli 800 miliardi di euro, contro i quasi 700 degli Stati Uniti.

 "Nonostante la grande crescita degli ultimi anni – ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – in Italia c'è un grande spazio di sviluppo di questa industria, dato che solo il 15,7% del nostro stock immobiliare (case più altri usi) è gestito professionalmente contro una media europea del 21,1 e il 24,7% degli Stati Uniti.

L'obiettivo di cento miliardi di fatturato annuo e 120mila addetti in più, è realistico".

 Secondo Luciano Manfredi, consigliere delegato di Revalo "la conoscenza è il primo passo per recuperare i ritardi più evidenti rispetto agli altri Paesi europei.


Questo deve essere di stimolo alle associazioni di categoria (Assoimmobiliare e Ance in primis si stanno adoperando allo scopo) perché tutti spingano verso l'evoluzione dei servizi immobiliari".


Foto: Achille Colombo Clerici pres. Assoedilizia




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *