Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2016

Modulatore I/Q a bassa potenza per conversione diretta da 6GHz semplifica la taratura della banda laterale e la soppressione della portante



Modulatore I/Q a bassa potenza per conversione diretta da 6GHz 
semplifica la taratura della banda laterale e la soppressione della portante


Linear Technology presenta l'LTC5589, un nuovo modulatore I/Q a bassa potenza che attiva trasmettitori a banda larga e ad alte prestazioni alimentati a batteria che funzionano nel range da 700MHz a 6GHz. Alimentati da un'unica fonte da 2,7V a 3,6V, i modulatori LTC5589 consumano solo 29,5mA di corrente, il 50% in meno rispetto a soluzioni alternative. Il nuovo modulatore offre prestazioni di soppressione della banda laterale di –50dBc, le migliori della categoria, e una dispersione della portante tipica di –43dBm senza taratura. La soppressione della portante e della banda laterale può essere ulteriormente migliorata utilizzando le funzionalità di tuning tramite il bus SPI per superare rispettivamente i –60dBc e i –60dBm. Il dispositivo presenta inoltre un bassissimo noise floor di uscita di –158,8dBm/Hz, combinato con un OIP3 di 19dBm, che consentono di ottenere eccellenti prestazioni del trasmettitore. 
L'LTC5589 supporta trasmettitori a banda stretta e a banda larga. La larghezza di banda in banda base si estende a 92MHz con gain flatness di ±1dB per fornire una larghezza di banda RF di 184MHz a 1,8GHz. Insieme ai consumi ridotti e alla solide prestazioni, il dispositivo è adatto per un'ampia gamma di applicazioni complesse per le radio e le comunicazioni wireless. Queste includono modem a banda larga, accesso wireless femto- e picocell in banda larga, microfoni wireless e sistemi audio portatili, radio da campo, radio in banda senza licenza, comunicazioni per i treni, radio via software, apparecchiature di test RF portatili, dorsali e ripetitori a microonde a bassa potenza, radio per telemetria e modem satellitari. 
I precedenti modulatori a zero-IF presentano un'eccessiva perdita di portante e una scarsa soppressione della banda laterale, che determina gli effetti EVM (Error Vector Magnitude) e ACPR (Adjacent Channel Power Ratio). La taratura è complessa e si basa su algoritmi digitali dell'FPGA in banda base che utilizzano convertitori analogico digitali (DAC). La risoluzione di tuning è tipicamente limitata. L'LTC5589 fornisce funzionalità di tuning on-chip della fase a canale I e a canale Q e uno sfasamento di ampiezza che influenza la soppressione della banda laterale. Il dispositivo presenta anche una regolazione del bilanciamento dell'offset DC che influenza la perdita della portante. Con una funzione di taratura integrata per la porta seriale, l'LTC5589 semplifica la taratura e consente un'implementazione a basso costo. 
Il guadagno del dispositivo può essere impostato tramite la porta seriale on-chip. Un controllo del guadagno grossolano fornisce 1dB/step, oltre a un controllo fine del guadagno regolabile di 0,1dB. Il guadagno totale varia da –19dB a 0dB. La variazione del guadagno del modulatore consente una corrente di alimentazione da 9mA a 39mA, permettendo al dispositivo di essere impostato su un consumo di potenza inferiore, con guadagno e prestazioni lievemente ridotti, come richiesto da alcune applicazioni specifiche. Una volta impostato, il guadagno può essere compensato automaticamente con la temperatura attivando la funzione on-chip di correzione della medesima.
L'LTC5589 è disponibile in un package QFN di plastica di 4mm x 4mm. Per un ingombro ridotto. L'intervallo di temperature operative è compreso tra –40°C e 105°C. Il dispositivo è provvisto di un pin di abilitazione che consente il funzionamento del trasmettitore in modalità TDD o burst. Quando disattivato, l'LTC5589 risparmia energia consumando una corrente di standby tipica di soli 0,6μA. Il modulatore può essere acceso con una precisione di quadratura completa in 350ns. Il prezzo dell'LTC5589, già disponibile in volumi di produzione, è di $4,45/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC5589.



 Riepilogo delle caratteristiche: LTC5589

  • Frequenza operativa da 700MHz a 6GHz
  • Consumo di potenza 3,3V/29,5mA
  • Soppressione banda –50dBc a 1,8GHz
  • Dispersione portante –43dBm a 1,8GHz
  • Uscita IP3 +19dBm 
  • Uscita IP2 +60,4dBm
  • Noise floor di uscita: –158,8dBc/Hz 
  • Controllo bus seriale SPI:
    • Guadagno regolabile: da –19dB a 0 dB in incrementi di 1dB
    • Le variazioni del guadagno influenzano la corrente di alimentazione da 9mA a 39mA
    • Regolazione guadagno I/Q/fase: Soppressione della banda laterale fino a –60dBc
    • Regolazione offset I/Q: dispersione della portante fino a –60dBm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *