Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2016

Gli strumenti più efficaci della Digital PR

Le attività di Digital PR sono finalizzate alla promozione e al consolidamento dell’immagine di un’azienda sul web. Oggi i consumatori sono sempre più digitalizzati e usano il web per informarsi, scegliere e per concludere gli acquisti. Ecco gli strumenti imprescindibili per una comunicazione in rete efficace.

Sito aziendale

Certamente, il sito web dell’azienda è il primo biglietto da visita. Uno strumento per mostrarsi come una realtà solida e moderna, per informare, mostrare i propri prodotti e servizi e per convertire direttamente un utente in consumatore. Il sito web deve essere specchio fedele dell’identità aziendale, usare un linguaggio conforme, essere chiaro e semplice da usare. Imprescindibile, per essere trovati dai propri utenti, è una saggia e lucida attività SEO.

Social network

Le realtà commerciali più piccole rinunciano ala realizzazione di un sito web in favore dei social network. La scelta è discutibile, i social dovrebbero essere, infatti, un mezzo integrato al sito web e non un’alternativa. In ogni caso, una pagina Facebook e il minimo sindacale di cui ogni impresa dovrebbe disporre, da gestire nel modo giusto: contenuti di valore, informazioni rapide e snelle, immagini d’impatto e un linguaggio leggero; la gente utilizza i social media per svagarsi, non per essere bombardati da post palesemente promozionali.

Blog aziendale

Un blog aziendale non è lo strumento che permette di convertire in modo diretto. Tuttavia, esso è un mezzo utilissimo per rafforzare la propria identità sulla rete, realizzando contenuti di qualità e che dimostrino l’affidabilità dell’azienda, da condividere sui social per creare engagement e fiducia.

Le attività di Digital PR

Ogni agenzia di Digital Pr Milano, Roma, ecc. utilizza un approccio a 360 gradi nel relazionarsi con l’universo della rete. Gestire le attività di comunicazione digitale non significa semplicemente mantenere aggiornati sito e social. Si tratta, piuttosto, di strutturare una strategia che inizia con l’analisi dell’azienda, per comprendere potenzialità, debolezze, relazioni coi competitor. Ogni prodotto mediale lanciato sul web è figlio di uno studio che prende in considerazione il target di riferimento e la vision aziendale, strutturato in modo coerente nel tempo e in relazione alle dinamiche di monitoraggio costante del web, che fornisce indicazioni preziosissime sull’andamento delle campagne e sul modo in cui il pubblico percepisce l’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *