Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

ENEL: CENTRALI APERTE ALL'IMPIANTO IDROELETTRICO DEL MUCONE

CENTRALE APERTA:  STUDENTI E CITTADINI IN VISITA ALL'IMPIANTO IDROELETTRICO  ENEL DEL MUCONE

 

La fabbrica dell'energia ha aperto ai tanti curiosi accorsi per visitarla in una giornata di festa all'insegna della conoscenza, dello sport e della cultura.

 

Tanto interesse per l'impianto Enel  a fonte rinnovabile  del Mucone. Numerosi i visitatori che, tra giovani e meno giovani, hanno potuto osservare da vicino questa realtà produttiva in un appuntamento che Enel promuove da anni e che oggi è arrivato anche sull'impianto del Mucone con iniziative culturali e sportive dedicate alla cittadinanza.

 

Numerosi gli  studenti, giunti da ogni parte della Calabria, Infatti, in collegamento con il progetto Playenergy , a visitare l'impianto del Mucone, sono arrivati gli studenti del "Marconi" di Siderno,  dello Scopelliti-Green di Rosarno, del "Monaco e del "Gullo" di Cosenza, dell'IPSIA  di Corigliano e tanti altri

 

Ad accogliere gli ospiti, Rosario Iorio, responsabile dell'impianto,  che  con suoi  collaboratori ha  accompagnato i ragazzi e i presenti nelle visite guidate all'impianto, per far  apprezzare il funzionamento di questo impianto di produzione di energia elettrica.

 

"Enel – ha dichiarato Giovani Topo, responsabile della produzione Enel Hydro Sud  – intende rafforzare sempre più il rapporto con i cittadini e con il mondo della scuola. I visitatori hanno visitato con entusiasmo l'impianto e hanno toccato con mano l'impegno di Enel nel produrre energia con particolare attenzione all'ambiente.  Far visitare i nostri impianti  è per noi un segno di trasparenza nei confronti di tutti. Vogliamo che i cittadini possano venire qui, all'interno di questa realtà produttiva e rendersi conto di come si produca energia utilizzando moderni sistemi ambientali e usando la massima attenzione allo sviluppo del territorio".

 

Centrale Aperta Enel è anche una giornata di festa oltre che di conoscenza. Alle visite guidate, infatti, sono seguite iniziative sportive e culturali. 

 Aurora Mastrandrea , della Cooperativa Sociale L'Arco, e Pietro Lecce,  rinomato chef, patron de " la Tavernetta",  ritrovo segnalato dalle guide Michelin e l'Espresso ai  gourmet calabresi e non solo, hanno incontrato e dialogato con tutti i presenti per parlare di corretta alimentazione e di quanto questa possa rappresentare la principale fonte di energia e di benessere per tutti.

L'incontro si è concluso con una coinvolgente conoscenza delle origini e della pratica della tarantella e della pizzica condotta dal sociologo Giuseppe Bianco.

 

I più giovani si sono potuti sfidare nei giochi d'arco con la Compagnia Arcieri Lago  e assistere alle evoluzioni dei rapaci abilmente condotti dai Falconieri dell'Irno.

Il più fortunato tra  visitatori,  si è aggiudicato, attraverso la  estrazione a sorte,la maglia rosa del Giro d'Italia firmata da ciclisti e personaggi televisivi.

Con Enel Energia, infatti, il Giro è approdato anche in Calabria grazie a uno stand allestito negli spazi dell'impianto  del Mucone,  ricco di informazioni e dati storici di una delle manifestazioni sportive più importanti d'Italia.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *