Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

Enzo Boschi - " Il Vulcano Marsili è sotto controllo ma...." / Di Marco Nicoletti

Roma - E'  da un pò di tempo che circola sul web un link molto allarmistico, con l'intento  sconsiderato di diffondere angoscia e ansia tra la popolazione che si affaccia geograficamente sulle coste del mediterraneo meridionale. Stiamo parlando dunque del noto e altrettanto temuto Vulcano sottomarino Monte Marsili. Questo link avverte dell' imminente eruzione del "mostro" sommerso,  e diffonde note non vere, inquanto vuol fare intendere che l'area in questione possa essere interessata da una  fantomatica ed imminente eruzione, e che le autorità competenti pur conoscendo questo dato non avvertano la popolazione del pericolo. C'è da dire che diffondere in questo modo e con questi toni delle informazioni che altro non fanno che creare un certo allarmismo e ansia , magari in soggetti deboli e ansiosi ,rasenta un ipotetico reato penale .  Noi di www.nellanotizia.net  abbiamo (per diritto di cronaca e di replica ) interpellato in merito l'istituto di geofisica e vulcanologia su quanto questo piratesco link diffonde.  Ad intervenire è il dott. Enzo Boschi e dice:
 " Il Marsili è un sorvegliato speciale, lo monitoriamo costantemente e presto si inizieranno  dei  monitoraggi mirati alle pareti della montagna sommersa, le cui  risultano fragili e dunque soggette a crolli più o meno rilevanti. La sua collocazione, non facilità la sorveglianza ma di sicuro nessuno può allarmare la popolazione con questo tipo di comunicazioni, soprattutto su social network che oggi sono considerati un pò il megafono della società. Sicuramente il vulcano è un paziente pericoloso sia per la tipologia di conformazione, sia per la collocazione e sia perchè è in continua evoluzione essendo di  recente  formazione.  Dunque al momento nessuno può  prevedere l'evoluzione certa di questo "mostro" sommerso che si estende per chilometri sotto il mare, le nostre stazioni continuano costantemente il monitoraggio e qualora vi fossero rilevamenti che facciano pensare ad un imminente pericolo per la popolazione di certo saranno avvisati organi competenti delle ragioni che potrebbero essere interessate da un evento vulcanologicamente significativo." Dunque il caso del link allarmistico è chiuso. Il marsili è monitorato, e al momento non ce segnale imminente di eruzioni o cataclismi ad esso collegati. Si consiglia gli ideatori di questi link "criminali" di trovare un modo più sicuro per impegnare il loro tempo , magari con Puzzle Bubble.
Marco Nicoletti   Copyright ©  

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email