Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2016

Controller per convertitore DC/DC sincrono da 150V e basso IQ utilizza un singolo induttore ed è provvisto di controlli con riferimento a massa



Controller per convertitore DC/DC sincrono da 150V e basso IQ
utilizza un singolo induttore ed è provvisto di controlli
con riferimento a massa


Linear Technology Corporation annuncia l'LTC3896, un controller regolatore di commutazione di inversione che pilota uno stadio di potenza sincrono con tutti MOSFET a canale N. La maggior parte dei convertitori DC/DC invertitori di potenza da bassa a media utilizza un induttore o un trasformatore accoppiato. L'LTC3896, invece, utilizza un solo induttore e converte una tensione di ingresso positiva da 4V a (150V – |VOUT|) in una tensione di uscita negativa da –60V a –0,8V con correnti di uscita fino a 15 amp. L'efficienza è superiore al 96%, ideale per le applicazioni del settore dei trasporti, industriale, telecomunicazioni e distribuzione dell'energia. 
L'LTC3896 è dotato di tre pin di controllo con riferimento a massa che eliminano la necessità di componenti di commutazione per l'interfaccia. Questo dispositivo consuma solo 40µA in modalità sleep con la tensione di uscita in regolazione, ed è ideale per i sistemi always-on. I potenti gate driver da 1Ω dei MOSFET a canale N dell'LTC3896 possono funzionare con alimentazione tra 5V e 10V per consentire l'uso di MOSFET a livello logico o standard e massimizzare l'efficienza. Per prevenire l'elevata dissipazione di potenza on-chip nelle applicazioni a elevata tensione di ingresso, l'LTC3896 integra un pin NDRV che pilota il gate di un MOSFET a canale N esterno opzionale che funge da regolatore lineare di dropout per alimentare il circuito integrato. Il pin EXTVCC consente di alimentare l'LTC3896 dall'uscita di tensione o da un'altra alimentazione polarizzata, riducendo la dissipazione di potenza e migliorando l'efficienza.
L'LTC3896 funziona a una frequenza fissa regolabile compresa tra 50kHz e 900kHz e può essere sincronizzato su un clock esterno da 75kHz a 850kHz. L'utente può decidere di impostare una modalità a scelta tra funzionamento continuo, modalità a salto d'impulsi e Burst Mode® a basso ripple con carichi leggeri. La sua architettura in current mode facilita la compensazione del loop, la rapida risposta ai transienti e l'eccellente regolazione di linea. Il rilevamento della corrente avviene misurando la caduta di tensione sull'induttore di uscita (DCR) per la massima efficienza, oppure utilizzando un resistore di rilevamento opzionale. Il foldback della corrente limita la dissipazione del calore dei MOSFET in condizioni di sovraccarico. Altre funzionalità sono il morsetto burst regolabile e il limite di corrente, un segnale di uscita power good, un diodo di bootstrap integrato e il soft start regolabile. 
L'LTC3896 è disponibile in un package TSSOP-38 con funzionalità termiche avanzate, dal quale sono stati eliminati alcuni pin per la spaziatura richiesta dall'alta tensione. Sono disponibili le versioni con temperature di giunzione estese e industriali comprese tra –40°C e 125°C, mentre l'intervallo della versione automotive ad alta temperatura è tra–40°C e 150°C. I prezzi partono a $4,70/cad. per 1000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3896.

Didascalia immagine: Controller per DC/DC invertitore sincrono da 150V con bassa corrente di quiescenza (IQ)

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3896

  • Range di tensioni VIN da 4V a (150V – |VOUT|)
  • Ampio intervallo VOUT: da –60V a – 0,8V
  • Pin di interfaccia/controllo con riferimento a massa
  • Tensione del gate driver regolabile da 5V a 10V
  • Richiede un solo induttore 
  • Diodo di bootstrap integrato
  • Bassa corrente di quiescenza di 40µA in modalità Sleep Mode con uscita in regolazione
  • LDO on-board o LDO NMOS esterno per DRVCC
  • L'LDO EXTVCC alimenta i driver dall'uscita
  • Frequenza sincronizzabile (da 75kHz a 850kHz)
  • Frequenza fissa programmabile (da 50kHz a 900kHz)
  • Modalità di funzionamento selezionabili: continuo, a salto d'impulsi, Burst Mode® a basso ripple con
         carichi leggeri
  • Monitoraggio della tensione di uscita power good
  • Blocco della sovratensione in ingresso programmabile
  • Package TSSOP ad alta tensione e 38 pin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *