Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

Elezioni Amministrative 2016 . Domenica prossima al voto . / Di Marco Nicoletti

Oltre 1.300 i comuni interessati da questa tornata elettorale, che ricordiamo sarà prevista domenica prossima 5 giugno 2016. Rispetto ad altre occasioni, quest’anno si andrà a votare in un solo giorno. L’eventuale turno di ballottaggio sarà fissato a distanza di quindici giorni, ossia domenica 19 giugno 2016. Nel corso del mese di maggio si è già provveduto ad eleggere i nuovi sindaci delle amministrazioni di Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
In molti si chiedono fino a quando si vota e quali sono gli orari d’apertura dei seggi elettorali. La risposta è molto semplice, gli aventi diritto potranno recarsi alle urne dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Fra le grandi città interessate dalle elezioni comunali ci saranno anche ventisei capoluoghi di regione o provincia, tra cui spiccano Roma, Milano, Napoli e Torino. Nell’attesa di scoprire l’esito delle votazioni, che probabilmente vedrà un secondo turno nelle metropoli tra i due candidati che otterranno il maggior numero di consensi da parte dei cittadini, ricapitoliamo come si vota, facendo distinzione tra quei comuni con meno di 15.000 abitanti e quelli con popolazione superiore a tale soglia. 

Elezioni comunali: come si vota

Per quanto concerne i ‘piccoli’ comuni c’è la possibilità di tracciare un segno soltanto sul nome del candidato sindaco oppure sulla lista, ma volendo c’è modo di contrassegnare ambedue, purché siano collegate fra loro. In tutti i casi il voto verrà attribuito anche ai consiglieri legati al partito o al candidato a primo cittadino scelto. Va ricordato che vincerà colui che otterrà il maggior numero di voti. In merito ai ‘grandi’ comuni, invece, ci sono alcune differenze nelle modalità di voto. Vi è la possibilità di tracciare un segno solo sull’aspirante sindaco, senza per forza scegliere un gruppo politico ed in questo caso il voto andrà soltanto alla persona fisica; in alternativa c’è modo di scegliere un partito, ma in questo caso c’è da sapere che la preferenza andrà anche al candidato ad esso collegato. Infine, abbiamo l’alternativa del voto disgiunto, che prevede la scelta di un candidato ed una lista non collegati fra loro. Bisogna considerare che il trionfatore sarà colui che otterrà il 50% più uno dei voti, diversamente si andrà al ballottaggio con i due che otterranno il maggior numero di preferenze.
Prima di lasciarvi, ricordiamo che per poter votare sarà necessario recarsi presso il seggio di appartenenza nel proprio comune, dotati di carta d’identità e tessera elettorale. Ovviamente tutti questi documenti dovranno essere in corso di validità. Qualora si avesse una tessera in cui sono stati esauriti gli spazi per il timbro o addirittura la si fosse smarrita, c’è la possibilità di richiederne una nuova presso l’ufficio comunale, che sarà aperto anche il giorno stesso delle votazioni.

- Marco Nicoletti 
Diritti Riservati  2016

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *