Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

Grandi imprese crescono con l'internazionalizzazione - report Bocconi - EY

Presentati i risultati di una ricerca condotta sui principali dati economici e finanziari per il periodo 2005-2014 di 115 società internazionali e 112 non internazionali prevalentemente operanti nel settore manifatturiero italiano

 

Milano, 30 maggio - È l'internazionalizzazione la chiave di volta, la risposta e il motore di crescita che le imprese italiane di grande dimensione, con fatturato maggiore di cinquanta milioni di euro, hanno adottato per superare in maniera positiva la crisi economica che ha colpito in questi anni.

 

È il risultato di una ricerca condotta dalla Divisione Ricerche Claudio Demattè della SDA Bocconi, insieme ad EY, sull'analisi delle strategie delle imprese di maggior successo internazionale.

 

L'analisi è stata condotta su un campione di 115 società internazionalizzate di grandi dimensioni e da 112 società non internazionalizzate di grandi dimensioni. Per entrambi i campioni sono stati analizzati i principali dati economici e finanziari per il periodo 2005-2014. Il grado di internazionalizzazione delle imprese è stato determinato in base al possesso di controllate estere e alla percentuale di fatturato estero.

 

Le imprese internazionalizzate, prevalentemente operanti nel settore della manifattura, risultano localizzate prevalentemente nel nord Italia (84% del campione) e risultano essere nella maggioranza dei casi a proprietà familiare (65%). In media i ricavi di queste imprese risultano essere prodotti per il 65,5% all'estero.

 

I risultati ottenuti evidenziano come le imprese di grande dimensione (sia internazionalizzate che focalizzate unicamente sul mercato domestico) abbiano assistito ad una crescita costante dei propri asset nell'orizzonte temporale  di analisi che comprende anche il periodo di crisi economica, mostrando un certo grado di resilienza alle turbolenti fasi di mercato cui abbiamo assistito negli ultimi anni. La dimensione quindi sembra "proteggere" entrambe le tipologie di imprese dalle alterne fasi di mercato, permettendo di reagire prontamente e continuare il proprio percorso di sviluppo.

 

Se il Return on Equity (ROE) e il Return on Assets (ROA) medi delle imprese internazionalizzate sono stati negativamente colpiti dalla crisi economica, tuttavia, emerge la capacità delle imprese internazionalizzate di reagire e riprendersi, tornando a creare valore in modo consistente. Il ROE e il ROA sono passati rispettivamente dal 5,5% all'8,2% e dal 5,02% al 6,97% fra 2009 e 2014.

 

La dimensione, ancora una volta, gioca un ruolo determinante, riuscendo a "proteggere" anche la redditività delle imprese non internazionalizzate, sebbene queste presentino valori assoluti decisamente inferiori (ROE da 5,4% a 7,03% e ROA da 4,24% a 3,44% nel medesimo periodo).

 

Le società internazionalizzate hanno reagito alla crisi finanziaria ottimizzando la struttura del capitale, riducendo i livelli di debito in favore di un maggior ricorso al capitale proprio, migliorando la propria solvibilità. Il rapporto D/E è passato da 1,38 a 0,96 fra 2009 e 2014.

 

L'Europa Occidentale e l'Asia continuano a essere la principale destinazione degli investimenti delle imprese con migliori risultati (38% e 19% degli investimenti). Le grandi imprese di maggior successo sono risultate maggiormente presenti, rispetto a quelle con perfomance peggiori, in America Latina (11% vs 6% degli investimenti) e nei paesi africani (8% vs 1% degli investimenti). L'Europa dell'Est è la zona in cui sono state maggiormente presenti le imprese con risultati peggiori (13% degli investimenti).


"Le società internazionalizzate hanno reagito alla crisi finanziaria ottimizzando la struttura del capitale, riducendo i livelli di debito in favore di un maggior ricorso al capitale proprio, migliorando così la propria solvibilità", ha affermato Maurizio Dallocchio, SDA Bocconi professor e curatore della ricerca.


Andrea Paliani, Partner EY e Mediterranean Advisory Leader, ha commentato: "La scelta dei mercati in cui operare è dipesa fino ad ora dalla dimensione dell'azienda; per le PMI è stato consigliabile un approccio "Safe Play", mentre le grandi imprese è stato possibile indirizzarsi verso mercati più complessi, essendo in grado di gestirne costi e rischi. Tale paradigma sarà sempre di più messo in discussione in virtù dell'affermarsi dei canali digitali, che riducono rischi e investimenti. Nelle economie emergenti, il business e-commerce ha raggiunto dimensioni notevoli e, dove mancano infrastrutture distributive moderne, è divenuto il canale principale per raggiungere i consumatori. Le aziende che vogliono avere successo sui mercati globali devono quindi eccellere nella scelta dei marketplace sui quali proporsi, nella  comunicazione  digitale verso il consumatore e nell'efficienza ed efficacia della catena logistica".

 

Le imprese internazionalizzate di maggiore successo vedono amplificate le dinamiche reddituali e patrimoniali emerse per il campione in generale. Queste imprese hanno visto il proprio ROE alzarsi, in media, dal 13% del 2009 al 15,3% del 2014 e hanno ridotto il proprio D/E da 1,12 a 0,58 nel medesimo periodo, migliorando il proprio grado di solvibilità rispetto alla totalità del campione.

 

Il processo di crescita internazionale offre quindi sostenibilità e redditività, se favorito da un'equilibrata struttura finanziaria e da un'adeguata composizione fra export e investimenti diretti. L'obiettivo di contenimento dei costi non sembra più la strategia vincente in un contesto in cui i mercati sviluppati, più tipici per le aziende di minore dimensione, riconoscono il valore aggiunto del «made in Italy».

 

Per le imprese di dimensione maggiore la aree caratterizzate da maggiore complessità producono rendimenti positivi. La dimensione è in tal senso fondamentale per riuscire a operare con profitto in questi mercati, riuscendo a mettere al riparo le imprese dalle pressioni e dai rischi del mercato in cui l'impresa decide di accedere.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *