Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

Raddrizzatore a 3 fasi con ponte di diodi ideali e bassa perdita riduce il calore per semplificare il design termico



Raddrizzatore a 3 fasi con ponte di diodi ideali e bassa perdita riduce
il calore per semplificare il design termico


Linear Technology Corporation annuncia la disponibilità di un progetto di riferimento per un raddrizzatore a 3 fasi con ponte di diodi ideali e a bassa perdita sulla scheda demo DC2465. I raddrizzatori convenzionali a 3 fasi utilizzano sei diodi che tuttavia determinano una caduta della tensione e dissipano una significativa quantità di potenza per pochi ampere di corrente di carico. Questo richiede la presenza di un costoso dissipatore di calore e soluzioni per il raffreddamento attivo che complicano la progettazione a livello termico e aumentano le dimensioni del sistema. Il progetto DC2465 sostituisce i sei diodi con tre controller LT4320 con ponte di diodi ideali per il pilotaggio di sei MOSFET a canale N a bassa perdita, riducendo sensibilmente le perdite di potenza e tensione. Questo consente di qualificare l'intero sistema per il funzionamento con un alimentatore più piccolo ed economico grazie alla migliorata efficienza energetica. Le applicazioni a bassa tensione traggono vantaggio dal margine supplementare, reso possibile risparmiando la caduta di tensione sui due diodi, tipica dei ponti di diodi. Rispetto agli approcci tradizionali, il ponte di MOSFET consente di progettare il raddrizzatore in modo che occupi poco spazio e offra un risparmio energetico.
La scheda DC2465 raddrizza le tensioni AC line-to-line da 9VRMS a 48VRMS con frequenze fino a 400Hz alimentando al tempo stesso un carico fino a 25A senza flusso d'aria forzato. L'efficienza all'ingresso di 9V viene aumentata dal 84% per un ponte di diodi fino al 97% per il ponte attivo.
La scheda di valutazione DC2465 è disponibile al prezzo di $125,00/cad. Il circuito integrato del controller a ponte di diodi ideali LT4320 è disponibile nei package MSOP, PDIP a 8 pin e DFN con ingombro di 3mm x 3mm. Le schede di valutazione del circuito sono disponibili online o presso gli uffici vendita Linear Technology locali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/demo/DC2465.



Riepilogo delle caratteristiche: DC2465

  • Raddrizzatore ad alta efficienza di un ingresso AC a 3 fasi
  • Sostituisce i diodi con MOSFET a canale N e bassa perdita
  • Riduce al minimo la dissipazione di calore per semplificare il design termico
  • Massimizza l'efficienza della potenza e della tensione disponibile
  • Tensione nominale in ingresso 
    • Funzionamento RMS line-to-line da 9VAC a 48VAC
    • Frequenza di linea fino a 400Hz
  • Frequenza in uscita
    • Tensione di uscita massima di 70VDC
    • Carico massimo di 25A senza flusso d'aria forzato


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *