Cerca nel sito

lunedì 3 aprile 2017

ADC SAR a 32 bit con linearità di 0,5ppm offre un intervallo dinamico di 148dB

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC2500-32, un convertitore analogico-digitale (ADC) SAR (successive approximation register) a 32 bit.

L'LTC2500-32 rappresenta un nuovo ed efficace approccio per le applicazioni di misura digitale, coniugando l'alta precisione e la velocità dell'architettura ADC SAR proprietaria di Linear Technology con i filtri digitali flessibili integrati per ottimizzare la larghezza di banda dei segnali di sistema e semplificare i requisiti dei filtri analogici anti-aliasing.

L'LTC2500-32 fornisce simultaneamente due uscite: (1) un'uscita a 32 bit a basso rumore con filtraggio digitale che raggiunge un intervallo dinamico fino a 148dB e (2) un'uscita a 32 bit da 1Msps senza latenza che comprende un bit di rilevamento dell'overrange, una rappresentazione a 24 bit della differenza di tensione in ingresso e una rappresentazione a 7 bit della tensione common mode in ingresso. L'uscita senza latenza è intrinsecamente perfetta abbinata all'uscita filtrata in modo digitale ed evita il disaccoppiamento e la deriva che tipicamente si verificano nelle applicazioni che richiedono un ADC supplementare più veloce per monitorare l'integrità del segnale in parallelo con un ADC di precisione.

L'ampio intervallo di ingressi common mode e l'elevato CMRR consentono all'LTC2500-32 di interfacciare i segnali con common mode variabile, semplificando la catena di segnali analogici. Ciascuna delle due uscite fornisce una rappresentazione molto precisa della differenza di tensione applicata tra i due morsetti di ingresso.

La densità di rumore eccezionalmente bassa dell'LTC2500-32 produce 148dB di intervallo dinamico a 61sps e 104dB a 1Msps. Oltre al basso rumore, l'LTC2500-32 offre una linearità senza confronti di 0,5ppm (tipica) e un INL massimo garantito di 2ppm, oltre a un basso guadagno e una deriva di offset trascurabili su ampi intervalli di temperatura. Queste funzionalità, in combinazione, consentono di eseguire misure allo stato dell'arte altamente precise negli ambienti rumorosi, come ad esempio nelle applicazioni di automazione industriale. Il filtro digitale configurabile integrato fornisce sette tipi di filtri e 13 diversi fattori di sotto-campionamento che offrono agli utenti un alto livello di flessibilità per compensare larghezza di banda, risposta del filtro e prestazioni di rumore in ciascuna applicazione.

L'LTC2500-32 appartiene a una famiglia di ADC SAR ad altissima precisione di cui fanno parte anche l'LTC2508-32 a 32 bit che offre filtri digitali ottimizzati per le applicazioni di acquisizione dei dati, e l'LTC2512-24 a 24 bit che fornisce filtri digitali ottimizzati per le applicazioni di elaborazione dei segnali che richiedono un passabanda piatto. L'LTC2512-24 e l'LTC2508-32 forniscono un'uscita a 14 bit senza latenza per il monitoraggio dell'integrità del segnale e quattro fattori di sotto-campionamento per un compromesso tra larghezza di banda e intervallo dinamico. L'LTC2500-32 fornisce un più ampio range di filtri e fattori di sottocampionamento.

L'LTC2500-32 è disponibile nelle versioni per temperature commerciali e industriali (–40oC÷85oC). Il prezzo parte da $35,95/cad. per 1.000 pezzi. La scheda di valutazione DC2222A per la famiglia di ADC SAR LTC2500 è disponibile su www.linear.com/demo o tramite gli uffici vendita locali di Linear Technology. Per maggiori informazioni, visitare la pagina

www.linear.com/product/LTC2500-32.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC2500-32:

SNR di 104dB a 1Msps
ADC SAR a due uscite a 32 bit
Uscita a 32 bit a basso rumore con filtro digitale
Differenziale a 24 bit + common mode a 7 bit
Uscita a 1Msps con rilevamento dell'overrange
Filtro digitale configurabile con sincronizzazione
7 tipi di filtri: Sinc,1 Sinc,2 Sinc,3 Sinc,4 Spread-Sinc, passabanda piatto, media
Ampio range di ingressi common mode:
CMRR di 128dB
Package DNF a 24 pin, 7mm x 4mm



















Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI