Cerca nel sito

giovedì 6 aprile 2017

Gli aggiornamenti per il motion control proposti da RS Components offrono vantaggi a tutto campo


Manutenzione, prestazioni e sostenibilità migliorate grazie a soluzioni di motion control di nuova generazione

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre ai progettisti tutto ciò che serve per ideare, sviluppare e implementare soluzioni di motion control ai massimi livelli.

La vasta gamma di prodotti disponibili da RS è in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza di motion control, dalle funzionalità intelligenti all'aggiornamento dei sistemi, fino ad affrontare le sfide di sostenibilità e manutenzione continua. L'offerta tecnologica comprende prodotti realizzati dalle principali aziende del settore, tra cui Festo, Danfoss, Omron, Phoenix Contact, Schneider Electric e ifm.

Il trasporto è l'attività che trae maggiori vantaggi: elemento fondamentale in molti settori e applicazioni, tra cui linee di produzione, sistemi di imballaggio e riempimento, magazzini e soluzioni di stoccaggio. L'aggiornamento delle soluzioni di trasporto può offrire vantaggi immediati e tangibili in termini di resa, consumo di energia e durata a lungo termine.

Tra le soluzioni possibili figura l'aggiunta di un hardware più nuovo e intelligente, come gli alimentatori QUINT4 di Phoenix Contact, che utilizzano la comunicazione a corto raggio NFC per caricare le impostazioni definite dall'utente da PC o laptop e via app per smartphone e tablet. L'utente può configurare il QUINT4 per monitorare la corrente c.c., la potenza o la tensione in tempo reale mediante un'uscita analogica da 4-20 mA. Questa intelligenza in senso lato può anche migliorare l'accesso a tutta l'azienda connessa usando soluzioni e funzionalità basate sull'IoT.

Il tema dell'efficienza energetica può essere affrontato utilizzando motori più efficienti, come quelli in c.a. IE3 a marchio TECO Westinghouse, oppure azionamenti/inverter a velocità variabile per controllare l'uscita del motore in modo più intelligente. Tra i prodotti degni di nota figura il nuovo inverter VLT FC 280 di Danfoss che può essere facilmente installato a posteriori, in sostituzione del noto VLT 2800.

Per quanto riguarda la manutenzione, RS offre numerosi prodotti e servizi per la manutenzione predittiva, tra cui i sensori di vibrazioni elettronici di ifm, utilizzabili per il monitoraggio delle vibrazioni dei motori e dei cuscinetti al fine di individuare condizioni operative critiche e prevenire eventuali guasti.

RS ha ampliato anche la sua offerta di prodotti Festo, inserendo a catalogo 400 nuovi articoli che vanno ad aggiungersi ai 1200 presentati a giugno 2016. Questo vasto assortimento comprende le linee Festo di maggior successo, oltre ad altri prodotti innovativi, tra cui i cilindri elettrici EPCO che offrono diversi vantaggi rispetto ai tradizionali dispositivi pneumatici.

Progettisti e tecnici hanno a disposizione un efficiente servizio di assistenza e numerose informazioni nel sito RS dove la sezione dedicata al motion control offre informazioni e prodotti complementari. Sono inoltre disponibili tutorial e articoli su DesignSpark, tra cui 'How to increase efficiency in a motion control system' e 'Motor efficiency and IE3

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI