Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2017

Il franchising del tutto a noleggio compie 20 anni

L’Italnolo di Edmondo Colliva è stata la prima azienda di noleggio “generalista” in Italia



Sono già trascorsi 20 anni da quando Edmondo Colliva, intuendo nei mercati anglosassoni e francesi le potenzialità, portò, da precursore, in Italia il noleggio “generalista”.

Inizialmente nata come NoloEdile era uno spinoff di Colliva Edilizia, impresa edile nata nel 1935. Lo scopo iniziale era servire imprese edili clienti di Colliva Edilizia e dare un servizio di affitto attrezzature.

L'immediato successo fu seguito da un ampliamento dell'offerta con la nascita anche in Italia del “noleggio generalista” di attrezzature nei più diversi settori: da giardinaggio ai trasporti, dalla cantieristica alla movimentazione. 

NoloEdile si trasformò Italnolo e il centro di Sarzana divenne il primo noleggiatore “generalista” d’Italia.

ITALNOLO Franchising conta oggi numerose società indipendenti che gestiscono i centri di noleggio, distribuiti in 10 Regioni d’Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania).

Lo sviluppo di nuove sedi procede ad un ritmo di 1-2 nuovi centri ogni anno, dati che, in tempi di crisi come questa, rappresentano una vera eccezione, un faro di speranza per tutte le aziende italiane.

La storia della Italnolo è uno di quei pochi casi italiani di imprenditoria illuminata e di lungimiranza che, oltre a garantire numerosi posti di lavoro, consente di offrire un servizio di eccellenza tutto italiano e insegna a molte aziende come spesso importare il know how dall’estero, e non esportare le proprie sedi e il proprio lavoro, possa rivelarsi un’idea vincente.

Live Media
Adriano Di Stasi
live@italnolo.it

www.italnolo.it
facebook.com/italnolofranchising

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *