Cerca nel sito

mercoledì 5 aprile 2017

Il franchising del tutto a noleggio compie 20 anni

L’Italnolo di Edmondo Colliva è stata la prima azienda di noleggio “generalista” in Italia



Sono già trascorsi 20 anni da quando Edmondo Colliva, intuendo nei mercati anglosassoni e francesi le potenzialità, portò, da precursore, in Italia il noleggio “generalista”.

Inizialmente nata come NoloEdile era uno spinoff di Colliva Edilizia, impresa edile nata nel 1935. Lo scopo iniziale era servire imprese edili clienti di Colliva Edilizia e dare un servizio di affitto attrezzature.

L'immediato successo fu seguito da un ampliamento dell'offerta con la nascita anche in Italia del “noleggio generalista” di attrezzature nei più diversi settori: da giardinaggio ai trasporti, dalla cantieristica alla movimentazione. 

NoloEdile si trasformò Italnolo e il centro di Sarzana divenne il primo noleggiatore “generalista” d’Italia.

ITALNOLO Franchising conta oggi numerose società indipendenti che gestiscono i centri di noleggio, distribuiti in 10 Regioni d’Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania).

Lo sviluppo di nuove sedi procede ad un ritmo di 1-2 nuovi centri ogni anno, dati che, in tempi di crisi come questa, rappresentano una vera eccezione, un faro di speranza per tutte le aziende italiane.

La storia della Italnolo è uno di quei pochi casi italiani di imprenditoria illuminata e di lungimiranza che, oltre a garantire numerosi posti di lavoro, consente di offrire un servizio di eccellenza tutto italiano e insegna a molte aziende come spesso importare il know how dall’estero, e non esportare le proprie sedi e il proprio lavoro, possa rivelarsi un’idea vincente.

Live Media
Adriano Di Stasi
live@italnolo.it

www.italnolo.it
facebook.com/italnolofranchising

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI