ALLEANZA RIFORMISTA: RIUNIONE ALLA MOSTRA D'OLTREMARE DEI SOCIALISTI DEL PARTITO DEMOCRATICO PER IL SUPERAMENTO DELLA EMERGENZA E PER LO SVILUPPO.
di : Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco
Alleanza Riformista, l'associazione di cultura e politica Socialista, che aderisce al Partito Democratico, Sabato 19/ Gennaio 2008 ha riunito i suoi quadri nei saloni della mostra d'Oltremare a Napoli.
L'assemblea molto partecipata è stata aperta dalla relazione dell'On. Felice Iossa, consigliere regionale e leader della Associazione. Alla presenza d ell'On. Tino Iannuzzi -Segretario Regionale del Pd,- di Andrea Cozzolino e Teresa Armato, Assessori della Giunta Regionale e di Antonio Marciano dell'esecutivo del Partito Democratico.
Nel suo intervento l'On. Iossa ha affrontato con chiarezza tutti i temi che sono sul tappeto e che rendono difficile la situazione politica in Campania ed a livello nazionale.
Iossa ha avuto molto coraggio nel ribadire l'impegno dei socialisti nel Partito Democratico, in un momento tanto difficile per la politica in Regione Campania.
Una situazione molto complessa che vede Bassolino al centro di una forte contestazione politica e sociale, individuato come principale responsabile della emergenza spazzatura.
Mentre la Campania è coinvolta e sconvolta dagli arresti dell'intero gruppo dirigente del partito di Clemente Mastella, che vede agli arresti domiciliari il Presidente del Consiglio Regionale, due assessori della Giunta Bassolino, due consiglieri regionali ed il sindaco di Benevento.
Una crisi così violenta e complicata, non si registrava da tempo, in cui secondo Iossa, le responsabilità politiche ci sono e non vanno sottaciute o ignorate.
Per i Socialisti la spinta al cambiamento ed allo sviluppo della nostra Regione registra da tempo una battuta da arresto, per molti aspetti incomprensibile.
La crisi dello sviluppo che la Regione Campania sta verificando in questi mesi è legata alla vicenda rifiuti a doppio filo e senza un adeguato intervento politico, la ripresa sarà difficile e il rischio di perdere definitivamente il contatto con i cittadini diventa reale e concreto.
Questa crisi è tutta interna al centro sinistra che governa la gran parte delle istituzioni della Regione e deve essere risolta all'interno del Centro sinistra.
Ecco, quindi, il ruolo del partito Democratico, che deve uscire dal rodaggio e tuffarsi con coraggio nella politica quotidiana; bisogna dispiegare interamente il suo enorme potenziale di coinvolgimento dei cittadini che devono ritornare ad essere protagonisti delle scelte politiche e dello sviluppo della Regione.
I temi affrontati sono stati molti, tra i quali la rinnovata fiducia al Commissario De Gennaro, con l'invito a fare presto, perché non è possibile andare avanti con una emergenza tanto grave.
Sanità. Trasporto, fondi europei sono stati gli altri temi toccati dall'On. Iossa, che ha tenuto a sottolineare che occorre una netta inversione di tendenza per dare alla Regione nuovo slancio e nuove prospettive di sviluppo.
Ci vorrà del tempo per recuperare l'immagine di Napoli e della Regione, occorrerà un impegno straordinario della politica e del PD in particolare per riprendere il cammino interrotto.
Alleanza Riformista è pronta a contribuire in questo sforzo, portando avanti idee, proposte ed organizzazione politica in grado di sostenere un futuro politico per il centro sinistra in Campania .
Al dibattito sono intervenuti, oltre agli ospiti presenti, anche Granato della Associazione da "Turati a Saragat", Spina vice sindaco di Avellino, Raucci di Caserta, Felice Laudadio assessore del Comune di Napoli e Roberto De Masi Consigliere Comunale di Napoli
Tutti gli interventi hanno ribadito con forza la scelta del PD come unica soluzione per una politica autenticamente riformista, ma tutti hanno sottolineato la necessità di strutturare sempre meglio la proposta socialista, per dimostrare in maniera definitiva che il PD è un partito plurale ed i socialisti non sono i parenti poveri in questa nuova e grande famiglia.
Le conclusioni dell'On. Iannuzzi –Segretario Regionale del Partito Democratico-, hanno accolto la relazione di Iossa come un importante contributo per il dibattito interno al PD , e utile riferimento per elaborare strategie condivise per uscire dalla emergenza attuale e rilanciare lo sviluppo in Regione Campania.
L'assemblea si è sciolta tra gli applausi dei partecipanti che hanno visto applicato un principio fondamentale della democrazia: quando la politica va in crisi, l'unica risposta possibile è quella di riprendere a fare politica ripartendo dai cittadini, dai loro problemi e dai loro bisogni.
Una buona giornata di lavoro politico, quella svolta da Alleanza Riformista, che ha dimostrato tra le altre cose, che quando i socialisti trovano una rotta comune, sono determinanti per lo sviluppo e di loro non se ne può fare a meno.
Napoli, 21/01/08
--
From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>
Nessun commento:
Posta un commento