Tutti e tre, a loro modo, sono allievi di Gianni Brera. Lo hanno letto, "divorato", conosciuto: hanno preso il meglio del suo stile e hanno scritto di lui. E' dedicato al Gran Lombardo il primo appuntamento del 2008 della rassegna "Mangia come scrivi" di Montechiarugolo. E protagonisti della serata di giovedì 24 gennaio saranno gli scrittori, soprattutto giornalisti, Gianni Mura, Matteo Marani, Claudio Rinaldi, insieme al fotografo Vito Liverani.
Alla trattoria Il cigno nero, nel paese della provincia di Parma, arriveranno il cronista sportivo di Repubblica, il direttore di Guerin Sportivo, il caporedattore di Gazzetta di Parma e il fondatore di Omega Fotocronache.
Una cena, tre scrittori per tre minuti (di reading), nove opere d'artista. Seguendo le "regole" di Mangia come scrivi, le portate saranno intervallate dai brevi reading degli ospiti, i quali omaggeranno e presenteranno il lavoro del collega vicino. Il menù letterario? Rinaldi leggerà Mura, Mura leggerà Marani, Marani leggerà Rinaldi. Il primo è autore di <Giôann Brera. Vita e scritti di un gran lombardo> (Boroli editore), il secondo di <Giallo su giallo> (Feltrinelli), il terzo di <Dallo scudetto ad Auschwitz> (Aliberti). Liverani, vera istituzione del fotogiornalismo sportivo, esporrà invece nove foto legate a Brera e al mondo dello sport più in generale.
Il menù gastronomico prevede, tra gli altri piatti, un risotto in cupola di culatello accompagnato da polpettine di vitello e un secondo piatto con lombo di coniglio ai funghi con crema di patate.
L'inizio della serata, patrocinata dal Comune, è fissato alle 21 nel locale di piazzale san Quintino: info e prenotazioni allo 0521-686450, www.mangiacomescrivi.it.
Gli ospiti saranno introdotti dal giornalista sportivo di Gazzetta di Parma Sandro Piovani, mentre la conduzione sarà curata dall'organizzatore Gianluigi Negri.
Tutto ruoterà intorno alla figura del giornalista che introdusse nel lessico di ogni giorno termini come "melina" o "uccellare" e soprannomi come "Boninmba" e "Rombo di tuono". A lui Rinaldi ha dedicato anche "Gioannfucarlo. La vita e gli scritti inediti di Gianni Brera" (Selecta editrice). Ma nel corso della serata si parlerà anche dell'esordio letterario di Mura ("Giallo su giallo" è ambientato durante lo svolgimento del Tour de France) e della dimenticata figura di Arpad Weisz, che Marani ha permesso di riscoprire con il suo "Dallo scudetto ad Auschwitz".
Il prossimo appuntamento di Mangia come scrivi si terrà giovedì 21 febbraio, con ospiti Paolo Bertani e Lorenzo Bianchi (autori di "Tortelli & porcelli"), Bruno Bassetto ("Fra tagli e frattaglie"), Luca Ragagnin ("Elogio della sbronza consapevole") e l'artista Gian Reverberi.
----------
From: Donnie Brasco <seiout@libero.it>
Nessun commento:
Posta un commento