Cerca nel sito

domenica 9 aprile 2017

AGI Italian Investment Showacse: ponte tra imprese e investitori nel campo dell'innovazione

Roma, 7 aprile 2017 - Si svolgerà a Milano, il prossimo 11 e 12 aprile nella cornice istituzionale della Sala Biagi a Palazzo Lombardia, la prima edizione del forum Italian Investment Showcase, evento dedicato all'incontro tra imprese e investitori nel campo dell'innovazione.
Il forum, promosso da AGI Agenzia Italia con l'adesione di Assolombarda e Unindustria, consentirà ad un gruppo selezionato di oltre 40 aziende, startup e parchi tecnologici italiani, che operano nei settori aerospazio, ambiente/green power, iot/smart city, ict e life science/biotech, di entrare in contatto diretto con potenziali investitori nazionali e internazionali, quali fondi di investimento, venture capital, business angels e aziende multinazionali.
 L'Italian Investment Showcase sarà inaugurato martedì 11 aprile alle ore 9.30 da Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, indicata recentemente come una delle prime tre regioni europee per la strategia nell'attrazione degli investimenti, e dal Direttore Generale dell'ICE, Piergiorgio Borgogelli.
Dopo l'apertura dei lavori, affidata all'amministratore delegato di AGI Alessandro Pica, seguirà il primo dei due workshop, intorno ai quali si sviluppano gli altri appuntamenti dell'evento, dedicato al tema dell'attrazione degli investimenti stranieri sul mercato italiano dell'innovazione. La tavola rotonda, dal titolo "Fostering foreign direct investment to the Italian innovation" e moderata dal condirettore di AGI Marco Pratellesi, vedrà la partecipazione, in qualità di keynote speaker, del presidente dell'Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt (Aifi) Innocenzo Cipolletta e sarà chiusa dal sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova.
 Il secondo workshop, che si svolgerà invece mercoledì 12 alle ore 9.30 e dedicato al tema "Attraction of investment and local development – stories and strategies", prevede l'intervento di numerosi rappresentanti di aziende italiane che racconteranno storie e strategie che hanno consentito di attrarre con successo investimenti dall'estero. Ad illustrare il contributo che le istituzioni locali possono fornire in questo campo interverrà Mauro Parolini, assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia. Questo secondo incontro prevede, inoltre, la testimonianza di Yana Leles, responsabile per gli affari internazionali dell'Associazione russa dei Parchi Industriali.
Nel corso del forum, le imprese partecipanti potranno inoltre presentare i propri progetti ai potenziali investitori in pitch distinti per settore e dimensioni aziendali nonché nell'ambito di incontri b2b, grazie anche al supporto dei direttori dei desk per l'attrazione degli investimenti dell'ICE di New York, San Francisco, Londra, Dubai, Istanbul, Singapore e Tokyo che saranno presenti all'evento.
Il programma dettagliato dei due giorni di incontri, così come ogni altra informazione relativa al forum, è disponibile al sito internet http://www.investmentshowcase.it/
L'Italian Investment Showcase, sponsorizzato da Intesa Sanpaolo e Fastweb, è organizzato in partnership con Ministero degli Affari Esteri, ICE, Enea, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Aifi, Compagnia delle Opere, Cna, Valore Italia, Cariplo Factory e Fondazione Italia Camp.
Il forum, che gode della collaborazione con Camera di Commercio Italo-Cinese, Anitec-Confindustria, Italia Startup e Italia Eurasia, si svolge sotto il coordinamento di GreenHill Advisory, società che ha curato la selezione delle aziende partecipanti e i rapporti con gli investitori nazionali e internazionali.

Agi Agenzia Italia, è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Agi persegue una strategia di crescita costante in ambito internazionale, in aree strategiche per il Sistema Paese, con una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi e news in 4 lingue.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI