Cerca nel blog

domenica 9 aprile 2017

Al via a Frosinone il Progetto Lettore: Cittadino Attivo



www.bibliotechevalledelsacco.it
Lettore Cittadino Attivo

AL VIA IL PROGETTO LETTORE-CITTADINO ATTIVO

Obiettivi e contenuti: obiettivo è costituire una rete di servizi che sia in grado di collegare biblioteche, archivi storici e musei attraverso le tecnologie informatiche che diano maggiore voce alla partecipazione dei cittadini alla gestione di tali servizi-istituti.
Modalità di realizzazione e produzioni: Il modello organizzativo è semplice. Si costituiscono gruppi di lettori che, con modalità diverse, oltre a leggere un libro, scelto dai partecipanti, documentano forme e modi di lettura (mediante docufilm ed altre forme visuali), e dal testo possono ricavare stimoli per creare forme espressive quali spettacoli, letture artistiche, elaborazione di materiali illustrativi, ecc. 
Supporto alla documentazione in tutte le forme realizzate sarà dato da specialisti del settore (registi teatrali, attori, scrittori, ecc.). Supporto alle attività dei gruppi sarà data da animatori professionisti. Tutto quanto prodotto e documentato verrà diffuso, oltre che coi sistemi tradizionali (libri, opuscoli e così via) anche in supporti digitali (DVD) e sul web come su canali di larga diffusione (canali youtube).
La lettura può avvenire anche via web, mediante le forme telematiche quali Skipe e similari. Ai gruppi le biblioteche presentano la possibilità di partecipare a dieci progetti predisposti dalle biblioteche stesse e/o affidate da tempo a soggetti che ne sono i promotori o i realizzatori.
I progetti in programma sono: Premio al lettore, Ti presento la mia città, Una storia mille storie. Seminario-scuola di scrittura di storia, Ciociaria quella terra che non dico, di Marcello Carlino: progetto di lettura e attività collaterali, Partecipazione e Attivamente, Laboratorio di lettura intergenerazionale, Letture archeologiche applicate, Dal libro all'escursione, Raccontando.
La progettazione ed il coordinamento di questo progetto è dell'Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale.
---
Per informazioni
- ISALM: Tel. 0775 739178 isalm@isalm.it
- Dott.ssa Francesca Pontri: francesca.pontri@gmail.com
- Sito web: www.bibliotechevalledelsacco.it
Progetto finanziato con L.R.23/10/2009 n.26 Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali.
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *