Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Regolatore di commutazione Silent Switcher 2 step-down sincrono da 42V, 6A (IOUT) fornisce un’efficienza del 95% a 2MHz e bassissime emissioni EMI/EMC

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LT8640S- un regolatore di commutazione step-down sincrono da 6A, 42V. 


L'esclusiva architettura Silent Switcher® 2 utilizza due condensatori interni e condensatori BST e INTVCC per ridurre al minimo l'area di hot loop. 

Grazie alla combinazione tra margini di commutazione ben controllati e una struttura interna con un piano di massa integrato, oltre all'uso di elementi in rame al posto di cavi collegati, il design dell'LT8640S riduce notevolmente le emissioni EMI/EMC. 

Le migliorate prestazioni EMI/EMC non sono sensibili al layout della scheda, semplificando il design e riducendo il rischio anche quando si utilizzano schede a circuiti stampati a due livelli. 

L'LT8640S è conforme allo standard CISPR 25, Classe 5 sui limiti EMI di picco, grazie a una frequenza di commutazione di 2MHz sull'intero range di carico. È disponibile anche la modulazione di frequenza con spettro espanso che riduce ulteriormente i livelli EMI/EMC.

Il raddrizzatore sincrono LT8640S assicura un'efficienza massima del 95% con una frequenza di commutazione di 2MHz. Il range di tensioni di ingresso, tra 3,4V e 42V, rende il dispositivo ideale per le applicazioni industriali e del settore automotive. Gli switch interni ad elevata efficienza possono fornire fino a 6A di corrente di uscita continua e carichi di picco di 7A per tensioni di soli 0,97V. 

Dal momento che il funzionamento Burst Mode® dell'LT8640S fornisce una bassissima corrente di quiescenza di 2,5µA, il dispositivo è ideale per applicazioni quali i sistemi automotive sempre attivi che richiedono una maggiore durata della batteria. 

Il design esclusivo dell'LT8640S mantiene la tensione di dropout a livelli minimi, soli 100mV (a 1A) in qualunque condizione, rendendo il dispositivo ideale per le applicazioni con avviamento a freddo, come quelle del settore automotive. Un on-time minimo di soli 30ns permette inoltre una frequenza costante di 2MHz che passa da un ingresso a 16V a un'uscita a 1,5V, consentendo ai progettisti di ottimizzare l'efficienza del dispositivo, evitando al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. 

La combinazione tra il package LQFN di 4mm x 4mm e 24 pin dell'LT8640S e l'elevata frequenza di commutazione consente di limitare le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, in modo da garantire un ingombro ridotto e assicurare al contempo elevate prestazioni termiche. 

L'LT8640S utilizza switch di potenza interni superiori e inferiori ad alta efficienza, dotati di diodo di boost, oscillatore e circuito logico e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamento Burst Mode a basso ripple mantiene l'elevata efficienza a basse correnti di uscita, con un ripple di uscita inferiore a 10mVP-P

Per le applicazioni che richiedono il funzionamento con il più basso rumore possibile, l'LT8640S può essere programmato in modalità forzata continua per l'intero intervallo di carico. La frequenza di commutazione è programmabile e sincronizzabile da 200kHz a 3MHz. 

Speciali tecniche di progettazione e un nuovo processo ad alta velocità assicurano elevata efficienza all'interno di un ampio intervallo di tensioni d'ingresso, mentre la topologia current mode dell'LT8640 fornisce una rapida risposta alla corrente transitoria e un'eccezionale stabilità del loop. Altre caratteristiche sono la compensazione interna, l'indicatore power good e il soft start/il tracking dell'uscita, oltre alla protezione termica. 

L'LT8640SEV viene offerto in un package LQFN di 4mm x 4mm. L'LT8640SIV è una versione per applicazioni con temperature industriali, testata e garantita per il funzionamento con temperature di giunzione -40°C÷125°C. I prezzi partono da $4,65/cad. per 1.000 pezzi, con disponibilità immediata a stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8640S.


Riepilogo delle caratteristiche: LT8640S
  • Architettura Silent Switcher® 2
    • Bassissime emissioni EMI/EMC su qualsiasi scheda a circuiti stampati
    • Elimina la sensibilità del layout della scheda a circuiti stampati
    • Condensatori interni per VIN, BST, INTVCC Ridotte emissioni EMI radiate
    • Modulazione di frequenza ad ampio spettro
  • Elevata efficienza ad alta frequenza
  • Efficienza fino al 96% a 1MHz
  • Efficienza fino al 95% a 2MHz
  • Ampio intervallo di tensioni di ingresso: da 3,4V a 42V
  • Corrente di uscita continua 6A, Corrente di uscita di picco 7A
  • Funzionamento Burst Mode® a bassissima corrente di quiescenza
    • 2,5µA IQ con regolazione da 12VIN a 3,3VOUT
    • Ripple di uscita < 10mVP-P
  • Veloce on-time minimo di commutazione: 30ns
  • Basso dropout in qualsiasi condizione: 100mV a 1A
  • Modalità forzata continua
  • Supporta in sicurezza la saturazione degli induttori in condizioni di sovraccarico
  • Regolabile e sincronizzabile: da 200kHz a 3MHz
  • Soft start e tracciatura uscite
  • Package LQFN compatto a 24 pin (4mm x 4mm)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *