PAPA/ FROVA: IL RETTORE E' IL COLPEVOLE
"Il rettore è colpevole, almeno di insensibilità volendogli concedere un'ottima buona fede" è quanto dichiara Andrea Frova, docente ordinario di fisica generale all'Università La Sapienza, uno dei firmatari della famigerata missiva, che ai microfoni di Ecoradio precisa la sua posizione. "È vero – dichiara Frova - ho firmato una lettera che è stata inviata al nostro rettore il 23 novembre in cui, insieme alla maggior parte dei fisici del dipartimento, si esprimeva l'inopportunità di inserire un discorso ufficiale del Papa all'interno dell'inaugurazione dell'anno accademico, perché fuori dalla tradizione. È una cerimonia che ha degli standard, l'avremmo fatto anche per altri personaggi che non dovrebbero avere rapporti con l'università in quella sede. Chiedevamo al rettore solo di separare gli eventi. Cosa già fatta, tra l'altro, con altri pontefici come Giovanni Paolo II".
"Nessuno avrebbe avuto niente da obiettare – continua il docente di Fisica – su un incontro ufficiale col Papa, ma non un'intrusione in una programmazione che non giustificava un invito del genere, senza la possibilità di discutere, fare domande".
Tornando sulla lettera, Frova sottolinea "Il dibattito era e doveva rimanere interno, com'è legittimo in uno stato democratico ma il rettore non ha capito l'istanza che arrivava da professori senior, tutte persone di fama internazionale insigniti di onorificenze scientifiche a livello internazionale, che sono l'onore de 'La Sapienza'. Quando qualcosa è trapelato dai giornali, gli studenti ne hanno approfittato per lamentare altri disagi. Ne è nata una cosa sgradevolissima rispetto alla quale ci sentiamo estranei".
"Io oggi sono deliberatamente rimasto fuori dall'inaugurazione – conclude il docente di fisica ad Ecoradio – perché così com'è nata non è degna. Il rettore non ci ha neanche risposto ed è la persona che esce peggio da questa vicenda. È una persona di scarsa sensibilità".
Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Nessun commento:
Posta un commento