Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2008

Veglia Dian tra Piemonte e Sudamerica, con Marco Stella

 
 
LE VEGLIE D' DIAN 2007
Musica, teatro, enogastronomia
II Edizione


Echi di Sud America
Venerdì 25 gennaio, ore 21,00
Teatro Parrocchiale di San Rocco Cherasca
RICCA - fraz. di Diano d'Alba (CN)



LE VEGLIE
 
    Le serate più fredde della stagione hanno accompagnato per il secondo anno le Veglie d' Dian, il ciclo di serate culturali a tema che, nel cuore dell'autunno e dell'inverno, non hanno mancato di "scaldare" l'ambiente con un ideale focolare fatto di musica, di teatro e di enogastronomia.
    Le serate, organizzate dalla Cooperativa Terre di Cultura e dall' Associazione Arvangia con il contributo della Regione Piemonte, del Comune di Diano d'Alba e di Banca d'Alba, e con la partecipazione della Cantina Comunale I Sorì di Diano e di Suonidautore, in questa nuova edizione hanno avuto un carattere itinerante e, oltre che nella Sala Polifunzionale e nella Cantina Comunale I Sorì, situate nel suggestivo centro storico di Diano d'Alba, sono state ospitate anche nelle due frazioni del comune: Valle Talloria (presso i locali della Cascina Rossa) e Ricca (all'interno del Teatro Parrocchiale di San Rocco), sede dell'ultima Veglia di quest'anno.
    Ciascuna serata, richiamandosi idealmente all'antica tradizione delle "vijà", le "veglie" invernali di Langa e Roero dove si raccontavano storie e leggende intorno al fuoco, è caratterizzata da un titolo e da una tematica sempre differente, e comprende tre differenti momenti: uno spettacolo teatrale o performance poetica/letteraria, un concerto musicale "in tema", ed una piccola degustazione con assaggi di piatti della tradizione e pregiati vini locali, andando così a creare una vera e propria "serata-contenitore" di differenti forme artistiche, come nei maggiori festival culturali piemontesi tipici del periodo estivo.
 
 
ECHI DI SUD AMERICA
 
      Dopo il successo delle serate dedicate alla poesia (26 ottobre), alle masche (31 ottobre) ed a musiche e mestieri scomparsi (23 novembre), l'ultima delle Veglie d'Dian 2007/'08  andrà in scena venerdì 25 gennaio alle 21,00 presso il Teatro Parrocchiale di San Rocco situato a Ricca, la più popolosa delle frazioni di Diano d'Alba. Intitolata Echi di Sudamerica, la serata evocherà un ideale viaggio immaginario tra il Piemonte e il Sud America, terra d'emigrazione per eccellenza, e suggerirà una serie di emozioni e di ricordi veicolati da tre generi artistici di prim'ordine: la letteratura, la danza, la musica.
   Protagonista nella prima parte della serata, il momento dedicato alla letteratura celebrerà uno dei grandi della cultura argentina, Jorge Luis Borges, i cui passi più intensi verranno ripercorsi da Oscar Barile che proporrà al pubblico una vera e propria esercitazione di lettura intitolata "Borges: Sinfonia di Voci".
   A seguire, i danzatori  Paola Saglia e Claudio Delcampo dell'associazione Soltango, si esibiranno in un intermezzo di grande emotività dedicato al tango, la danza definita "un pensiero triste che si balla".
   Il gran finale della serata invece sarà per il concerto del cantautore ligure Marco Stella, il cui ultimo album "Mio Nonno Era Pertini", denso di suggestioni letterarie, ha ottenuto grandi consensi di critica. Accompagnato dal chitarrista Marco Cravero, Stella proporrà una serie di brani del proprio repertorio alternati ad alcune rese di celebri brani della tradizione sudamericana.
   Come in tutte le "Veglie", infine, non mancherà lo spazio enogastronomico, con un piccolo dopocena in cui si potranno gustare le tipiche "empanadas" argentine, accompagnate dai pregiati vini dei produttori della Cantina Comunale I Sorì di Diano d'Alba.
   Ingresso 5 Euro. Inizio alle ore 21,00. In considerazione delle dimensioni limitate della sala si prega di prenotare al numero telefonico dell'Ufficio Turistico di Diano, 0173-468542, o al 338-1187975, oppure all'indirizzo e-mail info@terredicultura.it.
 
 
COME ARRIVARE
 
Da Torino e Milano: Autostrada A21 TO-PC-BS uscita Asti Est, poi autostrada Asti-Alba fino allo svincolo di Alba Centro. Entrati ad Alba seguire le indicazioni per Cortemilia - Savona, percorrere Corso Langhe e proseguire sul rettilineo per circa 5 km: la Chiesa e il Teatro di San Rocco sono presso la piazzetta sulla sinistra.
Da Torino e Genova: Autostrada A6 TO-SV uscita Marene direzione Bra - Alba. Entrati ad Alba seguire le indicazioni per Cortemilia - Savona, percorrere Corso Langhe e proseguire sul rettilineo per circa 5 km: la Chiesa e il Teatro di San Rocco sono presso la piazzetta sulla sinistra.
 
 

Per informazioni e prenotazioni:

 

COOPERATIVA TERRE DI CULTURA

Via Umberto I, 11 - 12055 Diano d'Alba (Cn)

Tel. 0173.468542, 338.1187975, 348.7289149

info@terredicultura.it

www.terredicultura.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *