www.key4biz.it
Il portale italiano dell'ICT
X Rapporto IEM sull’Industria della Comunicazione in Italia
La domanda di contenuti dei broadcaster generalisti_________________________________
È in libreria il X Rapporto IEM sull’industria della comunicazione in Italia.
Il tradizionale Rapporto annuale dell’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli porta il suo consueto e ricco contributo all’analisi dell’industria italiana della comunicazione nei suoi diversi comparti. Il Rapporto è stato peraltro presentato in occasione del V Summit della Comunicazione che si è tenuto a Roma lo scorso 12 dicembre (su RadioKey sono disponibili tutti i Podcast dell’evento, http://www.radiokey.biz/convegni.html).
Curato da Flavia Barca, coordinatrice dello IEM, il Rapporto si divide, come ormai di consueto da alcune edizioni, in due sezioni.
Nella prima, dedicata ai mercati, vengono messi sotto osservazione tutti i principali settori dell’industria (audiovisivo, editoria, telecomunicazioni, pubblicità), riportando i volumi e i valori del mercato, le principali tendenze strategiche, normative e tecnologiche, infine i dati degli ultimi 5 anni e – per la prima volta con l’edizione di quest’anno – indicatori di raffronto con i principali mercati internazionali.
Nella seconda, dedicata agli approfondimenti, sono ospitati studi, riflessioni e analisi su particolari argomenti che caratterizzano l’agenda di operatori e decisori, individuando temi meritevoli di una maggiore conoscenza specifica.
In particolare, questa edizione comprende uno studio sulla domanda di contenuti da parte dei broadcaster televisivi generalisti, distinti per generi di programmazione e società di produzione coinvolte (in un’ideale prosecuzione dello studio dell’edizione precedente sull’industria della produzione televisiva).
A questo si aggiungono un’analisi delle strategie di offerta multiple play da parte degli operatori di telecomunicazioni, in virtù dello sviluppo delle reti di nuova generazione, e uno studio sull’industria della produzione fonografica in Italia, che analizza il mercato musicale con particolare riguardo alle piccole società indipendenti.
Indice del X Rapporto IEM
Introduzione (di Flavia Barca e Andrea Marzulli)
Parte prima:
Mercati
• Televisione (di Andrea Marzulli)
• Radio (di Mario Pietrunti)
• Cinema (di Andrea Marzulli)
• Home-video (di Andrea Marzulli)
• Libri (di Antonello Eugenio Scorcu)
• Quotidiani e periodici (di Angela Napoletano)
• Directory (di Daniela Iozzo)
• Musica registrata (di Antonella Ardizzone e Giovanni B. Ramello)
• Pubblicità (di Mario Pietrunti)
• Telecomunicazioni
• Telecomunicazioni fisse
• Telecomunicazioni mobili
• Internet e banda larga
• Editoria elettronica (di Antonella Giulia Pizzaleo)
Parte seconda:
Approfondimenti
• La domanda di contenuti originali dei principali broadcaster nazionali
(di Flavia Barca e Andrea Veronese, con il contributo di Andrea Marzulli)
• L’industria della produzione di musica registrata
(di Antonella Ardizzone e Giovanni B. Ramello)
• Offerte multiple play e reti di nuova generazione: stato dell’arte e possibili scenari
(di Mario Pietrunti)
Nessun commento:
Posta un commento