Cerca nel blog

venerdì 7 aprile 2017

Grotte, acqua e Alpi Apuane: la Societa' speleologica italiana si riunisce a Minucciano (LU) | 8 - 9 aprile 2017


Grotte, acqua e Alpi Apuane:
la Società speleologica italiana si riunisce a Minucciano (LU)


In programma, oltre ai lavori assembleari, la serata aperta a tutti
"Vie dell'acqua. Storie e immagini di grotte, speleologia e Apuane",
in programma domani alle 21 a Gramolazzo.




Bologna, 7 aprile 2017

Un importante momento di incontro a carattere nazionale tra la speleologia e un territorio importante e simbolico per la storia delle esplorazioni delle grotte in Italia è in programma questo fine settimana ai piedi delle Alpi Apuane.

I Soci della Società speleologica italiana si riuniscono infatti a Minucciano (LU), comune che vanta la maggiore densità di grotte profonde in Italia, a partire dai -1000 metri della Carcaraia. "Abbiamo deciso di ritrovarci all'ombra del monte Pisanino per omaggiare le Apuane e la storia dei suoi esploratori sotterranei", afferma il Presidente della SSI Vincenzo Martimucci.

Domani sera, alle 21 presso la Sala dell'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Gramolazzo (via Primo Tonini, 86) si terrà "Vie dell'acqua. Storie e immagini di grotte, speleologia e Apuane", incontro con la popolazione e le istituzioni (ingresso libero) che prevede la proiezione dei filmati del concorso "L'acqua che berremo" e il racconto del mondo sotterraneo e "nascosto" delle Alpi Apuane.

Durante il fine settimana sono in programma la riunione del Consiglio Direttivo SSI e l'Assemblea dei Soci, dove sarà presentata l'innovazione del voto telematico e si proporranno modalità di candidatura ai ruoli dirigenziali e di controllo della Società più ragionate.
In Assemblea sarà presentato inoltre l'incontro internazionale di speleologia "Finalmentespeleo 2017", in programma a Finale Ligure (SV) dall'1 al 5 novembre prossimi dove, come ricorda Martimucci, "grandi luoghi e splendide emozioni attendono i partecipanti".

Si riunirà infine il Tavolo permanente con le Federazioni speleologiche regionali e si terrà un incontro di confronto con la Commissione Centrale per la Speleologia del Club alpino italiano. In programma, inoltre, una visita alla Grotta del Vento di Fornovalasco.



Clicca qui per scaricare la locandina della serata "Vie dell'acqua. Storie e immagini di grotte, speleologia e Apuane"

SSI - Società Speleologica Italiana
Sede sociale
via Zamboni, 67 - 40126 Bologna
Telefono & Fax: +39 051250049
Fax: +39 0518490103
e- mail: info@socissi.it
Sito Web: www.ssi.speleo.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email