Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2008

50° CARNEVALE DI CASTROVILLARI


COMUNICATO STAMPA

50° CARNEVALE DI CASTROVILLARI

DIECI GIORNI TRA MASCHERE, FOLKLORE ED EVENTI CORRELATI

Castrovillari (CS), 25 gennaio > 5 febbraio 2008



E' il Carnevale più famoso della Calabria (ogni anno richiama migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dalle vicine Basilicata, Puglia e Sicilia) e, anno dopo anno, si è conquistato un posto tra gli appuntamenti carnascialeschi più caratteristici d'Italia, quello che da 50 anni a questa parte si svolge a Castrovillari, ridente cittadina sita alle falde dello splendido Parco Nazionale del Pollino.

In programma dal 25 gennaio al 5 febbraio prossimi, in questa storica edizione - organizzata dalla Pro Loco del Pollino in stretta collaborazione con il Comune di Castrovillari e con il contributo della Provincia di Cosenza, della Regione Calabria, dell'Ente Parco Nazionale del Pollino e della Comunità Montana – il Carnevale di Castrovillari si conferma connotato da una fortissima partecipazione popolare e dall'ormai tradizionale intreccio tra maschera e folklore.

Dato il contemporaneo svolgimento del 50° Festival Internazionale del Folklore, infatti, nelle sfilate (in programma lungo le principali vie cittadine il 27 e il 31 gennaio – incoronazione di Re Carnevale – e il 3 e il 5 febbraio) accanto ai gruppi mascherati si potranno ammirare i colori e la vitalità che emanano i costumi, le musiche, i canti e le danze dei vari paesi del mondo.

Quest'anno il Festival (mirabilmente diretto sotto il profilo artistico - come il Carnevale stesso - da Gerardo Bonifati) sarà riproposto nella sua formula tradizionale, ospitando gruppi provenienti da varie parti del mondo, ma offrirà, nel contempo, un approfondimento sulle tradizioni folkloriche, sui costumi, sui balli e canti tipici ma anche sulla cultura letteraria, sull'artigianato tipico e sulla gastronomia di quella che è la patria del Carnevale: il Brasile.

Tra gli altri numerosi eventi in programma in città nei dieci giorni della manifestazione, si segnala l'allestimento della mostra fotografica "Storico Carnevale di Castrovillari" (con oltre cento immagini della tradizione storica dell'evento), il Carnevale dei Bambini (con più di 500 bambini che sfileranno in maschera la mattina di domenica 3 febbraio) e, tra le feste rionali, il VI Concorso per serenate tradizionali "Sirinata d' 'a Savuzizza", che riprende l'antico rituale carnascialesco castrovillarese delle "Mascherate" e, come ogni anno, si concluderà con la degustazione gratuita di vini locali e del tipico salume calabrese chiamato savuzizza.

E, ancora, veglioni e serate danzanti in maschera organizzate in ville private e in locali alla moda, spettacoli teatrali, passeggiate in maschera e "Soul Food & Music" (ogni giorno, dopo le 23, musica dal vivo in tutti i locali della città).

Infine, durante l'intero corso della manifestazione, si svolgerà il Festival degli Artisti di Strada, saranno presenti stand di ritrattisti e caricaturisti, stand di truccatori e acconciatori, animazione per bambini e si svolgerà il XVI Concorso Fotografico "Immagini del Carnevale di Castrovillari").

Con questo ricchissimo programma, insomma, senza dubbio la Cinquantesima edizione del Carnevale di Castrovillari riconfermerà il carnevale calabrese per eccellenza come uno degli eventi carnascialeschi più importanti d'Italia.

Informazioni per il pubblico

Pro Loco del Pollino di Castrovillari
Corso Garibaldi, 160 - Palazzo Varcasia
87012 Castrovillari (CS)

Tel e Fax: 0981/27750

E-mail prolococv@libero.it

Web: www.prolococastrovillari.it

Web: www.carnevalecastrovillari.it


Ufficio Stampa

Francesca Panebianco

Mobile: 340/5966160

E-mail: f.panebianco@libero.it



----------
From: Ufficio Stampa Carnevale Castrovillari <ufficiostampa@carnevalecastrovillari.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *