Cerca nel blog

mercoledì 23 gennaio 2008

Alberto Moravia al Teatro Valle (Roma)

Roma, TEATRO VALLE

lunedì 28 gennaio, ore 20.45

Associazione Culturale Quellicherestano

SOLO COL SOLE

Frammenti di vita, letteratura e teatro

di Alberto Moravia disposti in un ordinato kaos

a cura di Fabrizio Parenti

con Gabriele Benedetti, Carla Chiarelli, Fabrizio Parenti

musica Ardecore

si ringrazia il Fondo Alberto Moravia

Un breve viaggio nel vasto e composito territorio moraviano, tra vita e letteratura, per chiudere le celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore romano. Al Teatro Valle di Roma, Fabrizio Parenti, ritrova sul palco Gabriele Benedetti e Carla Chiarelli – con cui ha condiviso l'allestimento de Il dio Kurt – e sulla musica degli Ardecore, "così carica di vita da essere giovane e antica allo stesso tempo", segue la traccia indelebile lasciata da Alberto Moravia, al secolo Alberto Pincherle, lungo questi cento anni.

Un uomo fuori dagli schemi e immerso nel suo presente, un artista lontano da certezze incrollabili e scuole di stile, che in ogni suo lavoro ha messo in scena l'atonia spirituale, il torpore morale dei suoi contemporanei, disegnando con la sua vasta produzione il ritratto di un'umanità incapace di slanci vitali e sinceri.

«L'opera di Alberto Moravia - sottolinea Parenti - più che soggetta ad un'epoca sembra essere un sistema per analizzare l'uomo attraverso e malgrado le epoche, nella sua sensata sciocchezza e con il suo carico di (tante) miserie e di (pochi) splendori, entrambi quasi sempre involontari, ma sempre con l'idea guida della rivolta ad indicare la direzione: contro la malattia, contro la dittatura dell'ideologia e del denaro, contro il depauperamento della parola».

Episodi biografici e pagine letterarie, dai romanzi e dal teatro, pubbliche dichiarazioni e pensieri privati, montati in Solo col sole in un "ordinato kaos" non esauriscono la memoria di quest'autore né analizzano criticamente la sua opera, ma «mostrano un percorso possibile… che possa spingere ciascuno a cercarsi il proprio Moravia, in base a quell'intimo legame tra chi scrive e chi legge, che fa di ogni scrittore tanti scrittori quanti sono i suoi lettori».

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

INFO 800.011616 – 06.44013260


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *