Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2008

Asia and Innovation: ICT and Design to succeed in global markets



 www.key4biz.it
Il portale italiano dell'ICT
 

CEFRIEL è lieta di annunciare il Convegno


 

Asia and Innovation: ICT and Design to succeed in global markets


1 febbraio 2008
Politecnico di Milano, Sala De Carli

Via Durando, 10 – Campus Bovisa
ore 09.30 – 15.30
Milano
_________________________________


L’indiscutibile crescita delle economie asiatiche sia sul lato della produzione che del consumo sta rivoluzionando gli orizzonti dei mercati globali e le tradizionali business practice occidentali.

L’innovazione dei prodotti e servizi rappresenta un imperativo categorico per sostenere nel lungo termine le nuove sfide poste dalla competizione globale e per cogliere le nuove opportunità nei mercati orientali.

Se l’ICT permette di ridurre costi, migliorare le performance o fornire nuove funzionalità, il Design può valorizzare l’esperienza del consumatore durante tutto il ciclo di vita del prodotto fornendo nuovi significati e valori a livello estetico, ergonomico ed etnografico.

La sfida per il top management consiste nel coniugare due leve generalmente percepite come antitetiche, come l’ICT e il Design, e valorizzarne gli aspetti complementari in uno scenario di business globale che vede l’Asia come futuro mercato di riferimento.


Agenda


ore 09.30


Registrazione partecipanti

ore 10.00

Benvenuto

• Prof. Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano

ore 10.10

• Prof. Dino Mandrioli, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione Politecnico di Milano
“La tecnologia come strumento per l’innovazione nelle relazioni uomo-macchina e uomo-uomo”

ore 10.20

• Prof. Alberto Seassaro, Preside della Facoltà del Design Politecnico di Milano
“Il Design come strumento d’innovazione di prodotti ad elevato contenuto tecnologico”

ore 10.30

• Prof. Nilanjan Sen (*), Dean of Executive Education at Nanyang Technological University - Singapore
“Expanding Markets and Opportunities in the Asian Century”

ore 11.00

• Dr. Federico Minoli (*)
“L’innovazione in un mercato maturo: l’esperienza in Ducati tra meta-innovazione, tecnologia e design”

ore 11.30

Educational Panel - Conducono la discussione:
• Prof. Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato del CEFRIEL
• Prof. Giuliano Simonelli, Presidente di POLI.design.

ore 12.30

Buffet

ore 14.00

Visita ai Design Labs del Politecnico di Milano (su richiesta)

ore 15.30

Chiusura del Convegno
 

Per la registrazione:
www.cefriel.it/ict&design  <http://www.cefriel.it/ict&amp;design>

(*) Ospiti esterni

Prof. Nilanjan Sen, C.F.A.
Ha conseguito un Ph.D. alla Virginia Tech ed è stato membro della faculty alla Arizona State University prima di approdare alla Nanyang Technological University (NTU) di Singapore dove insegna Finanza e Scienze Bancarie. Il Prof. Sen dirige il centro di formazione Executive di NTU ed è Direttore dell’Executive MBA e del Berkeley-Nanyang Advanced Management Program. Il Prof. Sen è anche Professore aggiunto alla Cornell University. Il Prof. Sen pratica squash e hiking, ama viaggiare e incontrare persone appartenenti a culture diverse.

Federico Minoli
Ha iniziato la carriera nel 1974 nel reparto marketing di Procter & Gamble per proseguire negli Stati Uniti come World Wide VP Marketing di Playtex International e General Manager di Benetton USA. È stato consulente per McKinsey e Vice President di Bain & Company a Boston. È un manager specializzato in turnaround aziendali. Ha gestito i turnaround di Escada, Bally International, ed Uno A Erre ed è stato per 10 anni Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding sino a maggio 2007.
 




        
info@key4biz.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *