Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2008

Cipsi: Master Microfinanza Bergamo


COMUNICATO STAMPA

Inaugurato ieri a Bergamo il Master internazionale in Microfinanza per cittadini extracomunitari: partecipano 25 persone provenienti da 11 paesi Africani.

Barbera (Presidente Cipsi): “Rilanciare l’impegno di cooperazione internazionale con la partecipazione diretta delle persone nel costruire la propria storia. Per tutelare i diritti fondamentali, per il diritto all’iniziativa economica”.


Roma, 221 gennaio 2008E’ stata inaugurata ieri mattina a Bergamo la 3° edizione del Master internazionale in Microfinanza, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, organizzato dal Cipsi – coordinamento di 44 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – e dell’Università degli Studi di Bergamo. Al Master partecipano 25 persone cittadini extracomunitari provenienti da: Camerun, R.D. Congo, Etiopia, Ghana, Kenya, Rwanda, Senegal, Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia. Il 30% sono donne.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato: Alberto Castoldi - Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo, Guido Barbera  - Presidente CIPSI, Laura Viganò – Preside della Facoltà di Economia, Mario Masini – Direttore del master in microfinance, Fabrizio Nava – Capo Ufficio IX  DGCS – Ministero degli Affari Esteri.
Guido Barbera (Presidente del Cipsi) nel suo intervento alla cerimonia di apertura ha dichiarato: “ La microfinanza serve alle persone che vivono in miseria per aumentare il loro reddito, creare imprese sostenibili, migliorare le loro condizioni di vita e dei loro cari. Da qui l’urgenza per il Cipsi di rilanciare l’impegno di cooperazione internazionale attraverso la partecipazione diretta delle persone nel costruire la propria storia e in un contesto in cui vivere dignitosamente. La cooperazione come relazione. Per tutelare i diritti fondamentali. E allora la microfinanza è uno strumento, che permette alle persone misere, generalmente escluse dai sistemi finanziari formali, di accedere al credito, al risparmio e ad altri prodotti finanziari. E’ il diritto all’iniziativa economica e alla vita, la quale deve poter essere equamente accessibile a tutti. Per essere davvero equa e sostenibile, l’iniziativa economica non può essere a priori garantita nel risultato, ma deve avvenire sulla base di impegni precisi da parte di chi accede a un credito”.
Fabrizio Nava, del Ministero Affari Esteri (Capo Ufficio IX  DGCS) nel suo intervento ha evidenziato “l’importanza della conoscenza e della formazione. Questo Master – realizzato dal Cipsi insieme all’Università di Bergamo, con il contributo del Ministero Affari Esteri – è tra i due più qualificati Master a livello internazionale, insieme a quello che si svolge negli Usa, in Colorado”.
Il Master sviluppa un itinerario di formazione e di specializzazione
per operatori e quadri provenienti dal Sud del mondo che sono operatori delle Ong locali, delle istituzioni impegnate nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale o  persone che in tali ambiti desiderano trovare una collocazione lavorativa. Può partecipare al Master - a pagamento - anche un ridotto numero di italiani. L’obiettivo strategico del Master è quello di rafforzare le competenze professionali di chi si occupa di promozione di intermediari finanziari nei paesi impoveriti e della loro capacità di rispondere ai bisogni delle popolazioni marginalizzate dal sistema finanziario, con particolare attenzione ai paesi del Sud del mondo.
 
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E  ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *