Cerca nel blog

sabato 12 gennaio 2008

Concerti per La Giornata della Memoria





Venerdì 25 gennaio 2008 h. 21.00
Sala Puccini – Conservatorio "G.Verdi" (Milano)
Ingresso gratuito

Sabato 26 gennaio 2008 h. 21.00
Auditorium Liceo Musicale (Varese)
Ingresso: intero euro 5,00, ridotto euro 3,00


Domenica 27 gennaio 2008 h. 21.00
Teatro Nuovo [Abbiate Guazzone/Tradate (VA)]
Ingresso gratuito


in collaborazione con l'Associazione Italia Israele - Varese Alto Milanese

Concerto per La giornata della Memoria
The Unanswered Question


Orchestra I Musici Estensi
Violino Adrian Pinzaru
Direttore Alessandro Cadario

Musiche Mendelsshon, Bloch, Williams, Cadario e Shostakovich


Per il Giorno della Memoria si è detto, scritto e sentito molto... Con questi concerti si è voluto sintetizzare al massimo nel titolo “La domanda senza risposta” l'immenso dramma che l'intera umanità ha vissuto. Anche se non c'è risposta a quello che è successo!
Tutto il concerto è fortemente carico di inspiegabile mistero, a partire dalla composizione del contemporaneo Cadario, che ha scritto appositamente la musica per questo concerto, alle musiche per violino e archi tratte dalla colonna sonora del celeberrimo film Schindler's list e al quartetto di Shostakovich.
Nota particolare proprio per quest'ultima composizione, dedicata alle vittime del nazismo e del fascismo, e scritto da Shostakovich nel 1966 in solo tre giorni dopo aver visitato Dresda, le sue terribili rovine e il dramma ancora forte dei 90.000 morti di una notte in uno degli ultimi attacchi della seconda Guerra mondiale.
Per il resto del programma sono stati scelti autori di origine ebraica quali Bloch, con l’arrangiamento di Vidui per violino ed orchestra d’archi, e Mendelssohn con la sinfonia con cui si apre il concerto.

Durante le serate di Varese e Tradate, emotivamente coinvolgente sarà l'intervento della Sig.ra Vaifra Pesaro dell'Associazione Italia Israele Varese - Alto Milanese, una figlia della SHOAH, il cui padre venne assassinato ad Auschwitz il 20 gennaio del 1945.


Nata nel 2004 in seno all'Associazione musicale ImmaginArte (VA), l’orchestra I Musici Estensi esegue un ampio repertorio che si estende dal periodo Barocco (con strumenti originali) al '900 e alle varie contaminazioni con la musica leggera, gospel e jazz. L'Orchestra, che ha affidato il ruolo di direttore musicale ad Alessandro Cadario, ha al suo attivo numerosi concerti in diverse stagioni in Italia e all’estero. Da sottolineare una lunga tournée nell’estate del 2006 in America tra gli Stati Uniti, Centro e Sud America dove ha ottenuto riscontri di critica estremamente positivi. Molto importanti le collaborazioni con Sergio Cammariere e il trombettista jazz Fabrizio Bosso e quella con Andrea Bocelli per alcuni componenti stabili dell’orchestra. Nonostante la giovane età I Musici Estensi hanno al loro attivo anche diverse incisioni discografiche: nel 2005 per la Rai su temi di Mozart, nel 2006 il cd, “I Musici Estensi Live” distribuito in tutta l’America e nel 2007, in collaborazione con il Sunlight Gospel Choir, il cd “The Sound of Sunlight”. Dopo la prima esibizione in Francia nel luglio 2007, nel 2008 sono previsti altri concerti tra Inghilterra, Scozia e Turchia e il debutto al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Adrian Pinzaru si è diplomato a Bucarest al Liceo di Musica “G. Enescu”. Nel 1993 si trasferisce in Italia dove si diploma in violino e viola al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Nell’arco degli anni si perfeziona con Stefan Gheoghiu, Mariana Sirbu, Dora Schwartzberg, Sadao Harada, Franco Rossi, Valentin Berlinsky e Milan Skampa. Ha tenuto concerti in italia e all’estero come ospite di importanti società concertistiche collaborando, nel repertorio cameristico, con artisti come Gilles Apap, Gergely Bogany, Mario Brunello, Umberto Clerici, Marco Decimo, Andrea Lucchesini, JeanBernard Pommier, Danilo Rossi, Dora Schwartzberg e Gerard Caussé. Collabora come spalla con l’Orchestra da Camera “Arpeggione” in Austria e con “I Musici Estensi” in Italia.
Dal 2007 è primo violino de “Il Quartetto Delian” con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale.

Alessandro Cadario è un direttore d’orchestra e compositore. Diplomato in violino, in direzione di coro, in composizione e in direzione d’orchestra con il massimo dei voti presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano, si sta perfezionando con Gianluigi Gelmetti presso l'Accademia Chigiana. Ha vinto numerosi premi internazionali sia come direttore che come compositore ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi internazionali per importanti enti ed università. Ha trascritto brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM registrando sia come direttore che come compositore per la RAI. Le sue composizioni sono state eseguite in tutta Europa e in America da importanti orchestre come la "Real Filharmonìa" de Galicia, l' orchestra "Haydn" di Bolzano, "I pomeriggi musicali" di Milano, "I Solisti Veneti"e da direttori come Aldo Ceccato. Dal 2004 è direttore principale dell’orchestra “I Musici Estensi” con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga, ha collaborato come direttore anche con l’Accademia del Teatro alla Scala e per il 2008 ha in programma il debutto a New York con una prima assoluta per coro e orchestra presso il Lincoln Centre.

Chiara Brusa Pasqué
Ufficio stampa Associazione ImmaginArte
Tel/fax +39 0332.470505
Cell. +39 335.7529131
ufficiostampa@associazioneimmaginarte.it
www.associazioneimmaginarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *