Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2008

Essentia: Realizzata wireless LAN a Larga Banda per i comuni delle Terre Verdiane

Essentia ha progettato e implementato una vasta rete a larga banda per la copertura Wireless dei 12 comuni ubicati sul territorio delle "Terre Verdiane"; il progetto, realizzato in partnership con COMeSER, la municipalizzata che cura la gestione dei sistemi telematici e digitali sul territorio dell'Associazione dei Comuni delle Terre Verdiane, consiste nel creare una rete di trasporto e di accesso per la rivendita di servizi voce e dati (Telefonia VoIP e Internet a banda larga), al servizio degli enti pubblici, dei cittadini e delle imprese dislocati sul territorio delle Terre Verdiane in provincia di Parma.

Nello specifico, la rete realizzata è finalizzata per essere uno strumento flessibile per la fornitura di servizi integrati ad alto valore aggiunto come ad esempio:

- videosorveglianza;

- connettività Internet ad utenza pubblica e privata  sia in modalità HotSpot Wi-Fi  che in HiperLan2 nei vari punti dei comuni;

- interconnessione tra diversi siti di interesse comunale in  VPN;


L'infrastruttura di telecomunicazioni basata sui sistemi della famiglia Wifless™, nel suo complesso è strutturata in tre sottosistemi principali:

- una serie di backbone HiperLan2 ad alta velocità;

- una rete di accesso HiperLan2 distribuita sul territorio;

- diversi Wi-Fi Hot-Spot pubblici;


In particolare la soluzione tecnica, progettata ha visto la realizzazione di:
- 6 backbone PTP Wireless in tecnologia HiperLan2;

- 20 aree di radiocopertura PMP Wireless in tecnologia HiperLan2;
- alcune Aree HotSpot;
- 300 Client HiperLan2 attivati sui vari territori comunali;


Questo progetto è uno dei più ambiziosi e innovativi in Emilia Romagna, sotto molti aspetti: in particolare ha avuto il merito di far superare il problema del Digitale Divide che ancora affligge molti piccoli comuni situati nella zona delle cosi dette "Terre Verdiane".


Inoltre il numero di paesi che, a progetto realizzato, saranno in rete è un'altra delle caratteristiche che connotano positivamente il disegno:12 Comuni, praticamente un quarto dell'intera provincia parmense, tradotto in cifre, si tratta di una popolazione di 100mila abitanti su un territorio di 600 chilometri quadrati.

Sarà dunque la rete wireless, già operativa, più estesa dell'Emilia Romagna, ed una delle maggiori in Italia.

per maggiori informazioni: per maggiori informazioni visitare il sito:

www.essentia.it
www.wifless.com

e-mail:
info@essentia.it
info@wifless.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *